AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Morte platy , molly (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429114)

diego626 05-10-2013 14:32

Morte platy , molly

Buongiorno a tutti, sono arrivato a scrivere a voi in quanto non riesco a trovare una soluzione per la morte di vari miei pesci.
Ho un acquario da 60 litri avviato da più di un anno.
La popolazione è cosi composta : 5 Neon, 2 corydoras,2ancistrus,2 rasbore e vari red charry.
Nel ultimo mese mi sono morti 3 platy e 4 molly due dalmata e due gialli essi non presentavano alcuna malattia superficiale ma pian piano iniziavano solo ad essere più fiacchi e ad appoggiarsi al fondo per poi pian piano trovarli morti sdraiati sul fondo.

I valori che ho misurato sono i seguenti:
13.5 dGH durezza totale
6.5 dkh durezza carbonatica
0 Nitriti
7.5 ph
0 nh3 ammoniaca

Sapete darmi qualche indicazione? grazie mille a tutti
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo ho anche un platy che però stà manifestando tutti i sintomi degli altri deceduti

silver* 05-10-2013 16:08

ciao! intanto la popolazione è da rivedere..toglierei neon e ancystrus perchè vogliono acque più tenere ed acide rispetto ai poecilidi e l'ancystrus non rimane molto piccolo..potresti riportare anche gli no3? sicuro che i pesci in questione non manifestassero altri sintomi oltre all'apatia? magari respirazione accelerata, gonfiore addominale, dimagrimento, pinne chiuse, inappetenza..insomma qualcosa che lasciasse pensare che non stessero bene? per prima cosa isola l'esemplare malato, in modo da evitare un contagio..

eltiburon 05-10-2013 18:19

Lo strano è che i tuoi valori andrebbero bene proprio per i pecilidi!
Hai notato le feci come sono per caso?
Intanto tratterei l'esemplare ammalato in questo modo:
Quote:

isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
------------------------------------------------------------------------
Sicuro dei valori?

diego626 05-10-2013 22:23

Grazie per le risposte, i pesci manifestavano gonfiore adominale ,dimagrimento,respirazione accelerata. Il molly che è morto questa mattina ieri sera ho notato che faceva le feci a filo come un capello. Nessuna inappetenza,i platy prima di morire sono dimagriti veramente tanto si sono come rimpiccioliti quasi della metà della loro stazza originale.Il valore dell'no3 non lo ho. Ho eliminato da una settimana un tronco che era in acquario da 10 mesi in quanto ultimamente perdeva tantissimi pezzettini di corteccia.
I neon li ho anche essi da parecchio da quasi un anno e non hanno mai manifestato problemi come i 2 corydoras e ancistrus.

diego626 06-10-2013 11:07

Purtroppo in queste ore mi stà abbandonando anche l'ultimo platy maschio. che posso fare ragazzi!!! urgente!!

guppylory 06-10-2013 11:35

posta la foto del pesce che sta per morire per piacere , non ai notato altre cose strane sui pesci ? tipo piccoli puntino bianco o scaglie un po' rialzate ?

diego626 06-10-2013 13:52

Ecco il video https://www.youtube.com/watch?v=AbRxdqTccp4 ora è sul fondo và in superficie a solo se do un colpettino.

silver* 06-10-2013 17:54

Da quello che hai descritto io direi flagellati..per scagionare l'ipotesi di idropisia prova a guardarlo dall'alto per vedere se ha delle squame sollevate, come se fosse una "pigna"..

diego626 06-10-2013 20:25

no sul moribondo nessuna squama sollevata.

silver* 06-10-2013 20:29

Allora direi che sono flagellati..va curato in vasca sterile a parte con areatore..se dovessi vedere le squame piano piano sollevarsi devi curarlo con ambramicina..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.