![]() |
Avvio acquario difficoltoso
Salve a tutti.
Mi serve un pò d'aiuto per riprendere una situazione particolarmente complicata. A metà settembre acquisto un acquario da 100 lt netti. Metto acqua potabile con attivatore e batteri, e dopo 3 giorni il venditore mi fa inserire 30 pesci. Dopo 5 giorni muoiono in 27 a causa di ictio. Faccio la cura col medicinale adatto, procedo al cambio di 50 lt e metto i carboni attivi nel filtro. E' passata una settimana, ho tolto i carboni ed i tre pesci rimasti stanno sempre meglio. Ho anche messo qualche rametto di egeria. I nitriti sono a zero. Ma l'acqua è torbida da far paura. Cosa può essere? Cosa posso fare per farla schiarire un poco? Tra quanto potrò considerare l'acquario maturo ed inserire nuovi pesci senza rischio? Grazie mille, Rocco. |
Hai fatto il tipico errore del non aspettare la maturazione, all'inizio tutti fanno lo stesso errore, si rimedia ma purtroppo ci vanno in mezzo delle vite!...
La torbidezza è "bianca"? Se sì, sono batteri. Tanto per informazione, i batteri che ti vendono non sono utili all'avvio dell'acquario, né ti danno acqua già matura. I pesci toglili subito, devi aspettare almeno un mese per inserire degli esseri viventi in vasca per far insediare i batteri e far passare il picco dei Nitriti che sono velenosi per i pesci. ------------------------------------------------------------------------ Ovviamente esseri viventi inseriti volontariamente e di origine animale, le piante le puoi inserire e gli organismi spontanei possono tranquillamente starci. |
che disastro! l'unica cosa che mi verrebbe da dirti ora è: smantella tutto, leggi bene le guide che ho in firma e che trovi nel portale e riparti con calma!
|
27 pesci morti è un'ecatombe...
|
Non ditelo a me.
Guardo quella vasca vuota e mi piange il cuore. Come faccio a capire se la torbidezza è dovuto ai batteri o a qualcos'altro? Lascio che l'ecosistema progredisca naturalmente o devo fare qualcosa? Grazie mille, Rocco. |
secondo me è un'esplosione batterica... questa se ne andarà da sola... spero che non ci siano più pesci all'interno... poi... 30 pesci?! non sono un pò troppi? di che specie poi?
|
Posta una foto intanto.
Comunque se il pulviscolo è bianco, lascia stare la vasca per un pò, è un'esplosione batterica comunissima e rientra da sè. |
Ti hanno detto tutto... la foto poi aiuterebbe tantissimo.
|
Stasera posterò la foto.
Nel frattempo, come devo comportarmi con l'aeratore? Attualmente lo tengo acceso dalle 08.00 alle 22.00. Vanno bene come ore di "aerazione" della vasca o devo variarle? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ora sono rimasti uno scalare, un petitella ed un ramirezi. |
In una vasca normale non serve a nulla. Ora però con l'esplosione in corso tienilo sempre, se hai pesci in vasca. Questo perché i batteri bruciano ossigeno rubandolo ai pesci.
Per curiosità, i pesci sono morti durante questa "nebbia"? ------------------------------------------------------------------------ Sinceramente per il bene dei pesci riporterei loro al negozio e lascerei la vasca a stabilizzarsi. Dopo di questo, studiamo i valori della tua acqua e poi studiamo una popolazione consona. Perché, fidati di una persona che dal tuo acquario non prenderà un euro, la popolazione era proprio errata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |