AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Disinfezione vasca ed accessori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428829)

Lanliot 03-10-2013 14:11

Disinfezione vasca ed accessori

Buongiorno a Tutti, mi è stato regalato da qualche giorno un acquario da 250lt compreso di filtro, riscaldatore, dosatore della CO2 e persino lampada sterilizzante ad UV. Dato che purtroppo non so assolutamente niente del vecchio proprietario (tranne che era uno che lasciava giocare troppo i bambini con i magneti per pulire i vetri a giudicare dai solchi del vetro posteriore). Per sicurezza prima di avviare l'acquario volevo pulirlo perfettamente per evitare di ritrovarmi in un secondo momento delle sorprese spiacevoli...

Voi cosa mi consigliate? Il mio acquario precedente purtroppo l'ho dovuto dismettere a causa della tubercolosi ittica e quella volta sterilizzai tutto con abbondante varichina e numerosi risciacqui successivi con acqua di rubinetto. Però mi chiedevo se magari non ci fossero dei prodotti o metodi migliori senza il rischio successivo di lasciare qualche residuo...

dave81 03-10-2013 14:16

puoi usare acqua ossigenata

Jefri 03-10-2013 14:19

Oppure acqua e aceto. Non serve "sterilizzare" la vasca. Un acquario funziona proprio perché è tutto fuorché sterile:-)

Lanliot 03-10-2013 16:10

Si però come già specificato la mia paura non è tanto per saprofiti vari quanto per il rischio di ritrovarmi dei veri e propri patogeni magari annidati dentro un angoletto della pompa... come già detto ho dovuto dismettere un acquario con i pesci affetti da tubercolosi, e dover "smaltire" tutto il contenuto di animali, piante e terriccio come rifiuto biologico non è stato il massimo... quindi vorrei sterilizzare tutto non per avere un acquario "sterile" ma proprio per non rischiare di immettere dei pesci sani in un'acqua "malata"...

malù 03-10-2013 20:55

Non ti fare problemi, se la vasca è asciutta da un po' la sterilizzazione che ti interessa è già avvenuta......sono veramente pochi i microrganismi (che vivono normalmente in acquario) in grado di entrare in uno stato di vita latente e resistere al prosciugarsi della vasca "messa ad asciugare".

Lanliot 03-10-2013 21:52

Ho capito, grazie mille, allora darò una pulita a fondo a tutto con acqua ed aceto... tranne al filtro che purtroppo è stato lasciato pieno d'acqua e quindi richiederà un trattamento più "energico"...

malù 03-10-2013 21:55

Ottimo #70
Se il filtro puzza anche dopo il lavaggio non ci far caso......difficilmente l'odore andrà via, anche per lui basta acqua e aceto o acqua ossigenata.

berto1886 04-10-2013 11:57

se hai segni di "calcare" puoi usare anche l'acido muriatico (occhio che brucia occhi e mani) e poi sciacquare bene ;-)

metamorfico 06-10-2013 14:41

La soluzione "Acqua ed aceto", con attenzione, può essere usata anche in presenza di pesci?

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

malù 06-10-2013 21:51

Direi proprio di no!!!......sono tutti sistemi da usare con vasche vuote.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56.