![]() |
Cambio neon
Dovrei e vorrei cambiare i 2 neon del mio acquario e visto che non so molto riguardo l'illuminazione vi chiedo dei consigli. Acquario da 120 l con microsorum,anubias,limnophila e bacopa , adesso ho 2 t8 da 18 w di cui uno a spettro caldo e uno freddo.
Ora le domande:-) : Meglio cambiarli uno alla volta o insieme? In base alle mie piante i neon e meglio rimetterli di nuovo da 18 w o provo con quelli da 24? Infine sapete dirmi il modello di neon che monta il mio acquario di 80 cm di lunghezza ( PL... ) |
Cambiali uno alla volta!
Riguardo alla potenza, ogni neon ha la sua lunghezza in base ad essa e poi il ballast non sopporta potenze superiori a quelle che sopporta (scritto su esso). Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
Ok. Li cambio a differenza di 2 mesi. Va bene ?
|
È troppo due mesi... Da quanto tempo funzionano? Se hanno 6 mesi circa aspettare due mesi è troppo e rischi le alghe, potresti cambiarli a distanza di un settimana o due per sicurezza!
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
Uno da 5 mesi e l altro da 10 mesi (lo so è troppo)
|
Ciao Bostik
"uno a luce calda e uno fredda" è dire poco o niente,dovresti vedere all'estremità del neon,tra le caratteristiche,i gradi Kelvin,o se non ci sono,le sigle tipo 830,840 o tipo queste dove le utlime due cifre (...40) sta per 4000°K,per esempio. Hai detto che sono due i neon vero?Ti dovresti basare su uno a 4000°K e l'altro su max 6500°K. |
5 e 10 mesi? Il 10 mesi sostituiscilo subito e il 5 mesi tra un paio di settimane, giusto il tempo di far abituare la flora, sopratutto se cambi gradazione. Come gradazione rimani tra 4000 e 6500 kelvin, ma anche se vai leggermente fuori non succede nulla (non troppo, già 9000-10000K non vanno bene).
|
Pino,se vai a leggere un po' ovunque su questo forum consigliamo di cambiare i neon una volta all'anno...ogni 6 mesi è uno
spreco inutile. Addirittura tanti neon avrebbero viva utile molto più lunga di 12 mesi |
Veramente leggendo qui sul forum danno come scadenza 8 mesi...
Il 5 mesi se lo vuole cambiare ovviamente lo fa dopo aver cambiato quello da 10 mesi e non insieme ad esso, ma non perché effettivamente sia vecchio! Riguardo ogni quanto cambiarlo, io so che ogni 8 mesi massimo vanno cambiati, infatti anche in una mia discussione si parlava che il mio vecchio neon era da cambiare essendo di 8 mesi. |
Allora sui neon dei kelvin neanche l'ombra... Per ora cambio solo quello di 10 mesi e l'altro penso che lo chambiero a gennaio quando avrà 8 mesi. Che marca è meglio osram o Philips ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |