![]() |
moria neon
Ho inserito lunedi sera 8/5/06 circa 30 Neon in un acquario da 200 lt netti.
Purtroppo oggi mercoledi 10/5/06 ne sono gia morti 10. Nello stesso acquario ho N.6 cory panda da circa 20 gg. che stanno comunque bene. I valori dell'acqua sono i seguenti. PH - 7.3 Gh - 5 Kh - 6 NO2 - 0.0 NO3 - 5 Qualcuno sa dirrmi come mai. Grazie |
i neon a contrario di quello che si penza sono pesci delicati e muoiono con una facilita assurda.
comunque da quello che ho capito e poco che hai allestito l'acquario? quanto tempo? |
nn credo sia un problema di maturazione del filtro
sia per i valori che posti .. sia perché dici che i cory stanno bene i neon (Paracheirodon innesi) sono molto delicati come dice l'amico rony ed in più so che necessitano di acque acide con pH inferiore a 6 potrebbe esser la causa della morte? #24 |
#24 mah... necessitano di acque acide ma ormai son anni che anche dai negozianti stanno almeno a 7 come ph... certo più acida meglio ma nn ha nemmeno 7.5.. sarebbe da sapere a che valori li teneva il negoziante e come son morti.. i sintomi.... e come li hai inseriti.
|
L'acquario l'ho allestito da circa 40 gg.I Neon li ho inseriti tenedoli nel sacchetto del negoziante aperto e appoggiato nella vasca per circa mezz'ora e aggiungendo l'acqua dell'acquario al sacchetto un po alla volta.Poi li ho versati in un retino e messi nella vasca.Credo di avere fatto tutto nel migliore dei modi.
|
Quote:
cmq una morte di 10 esemplari in 2 giorni .. mi fa pensare che potessero esser malati #07 |
Può essere si che lo fossero... o che nella vasca del negoziante avessero un'acqua molto più acida... (mi parebbe però strano)... come son morti ? che sintomi ?
|
anche ma siccome i negozianti esportano sempre piu spesso i nostri pesciolini, e possibile che nel giro di 48 ore quei neon siano passati da singapore al tuo acquario tutto qua, poi ti dico un altra cosa i negozianti spesso gli danno dei medicinali che rinco i pesci in piu i produttori mettono nei sacchetti che mandano hai negozianti il blu di metilene fai 2 calcoli.
|
vero anche il discorso che posson esser stati da poco in negozio ecc ecc.. e che molti li vendono anche se malati -28d#
Io normalmente infatti ho la regola di nn prendere mai subito i pesci che vedo... aspetto un paio di settimane andando regolarmente a vederli e se è un buon negoziante è lui stesso che lo consiglia |
come siano morti non lo so! Ieri sera ne avevo 2 morti , oggi a meggogiorno ne ho trovati alltri 8.
Apparentemente non hanno niente , li vedo che incominciano a muoversi sempre meno e poi è come se fossero ubriachi,vengono a galla e qualche d'uno resta anche impigliato nelle piante. Non è per caso il mangime? Io gli do da mangiare il TETRA a scaglie, non mi ricordo il nome ma sul barattolo c'e anche l'immagine dei Neon. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |