![]() |
prova ..
ciao a tutti,vorrei sapere dai più competenti in materia la fattibilità di creare in una vasca 100 x 50 x 50 un dsb con materiale ancora da scegliere e coin rocce morte(circa una decina di kg) ...alle rocce morte affiasncherò max un paio di kg di qualcosa di vivo poi collegando uno skimmer lascerò maturare per un bel pezzetto..la vassca finale nn dovrà contenere animali di difficile allevamento ma solo coraslli molli e pesci diciamo "semplici"..ll iiluminazione è un arcadia 4 x 39w.ciao a tutti
#28#28 |
ciao con 100x50x50 non ci fai un dsb perche comunque il dsb dovrà essere minimo 10/12 cm e avrai una colonna d'acqua molto bassa io ti consiglierei 100x50x60h
come movimento che vuoi avere? per quanto riguarda l'illuminazione secondo me va bene 4x39 ma secondo me meglio 6x39 così potresti permetterti anche qualche duro senza troppe pretese avrai sump? lo skimmer quale vorresti mettere? come sabbia usa il carbonato del picci che è ottimo |
Sposto in primo acquario ;-)
|
allora,per primo grazie della risposta :) ..non conosco la sabbia che mi hai detto,di che si tratta?stavo pensando anche.."e se dovessi prendere la sabbia dalla stupenda spiaggia di velluto (senigallia) e pulirla a dovere nn potrebbe andare lo stesso??per lo skimmer o opto per un deltec 300 a zainetto oppure dovrò cercasre qualcosa di carino come tracimatore dato che una vasca da utilizzare come sump volendo ce l ho ma purtroppo la vasca principale nn è forata..
mi correggo anche per la vasca che in realtà è alta 55 cm se prendo le estremità precise .x il movimento ho una koralia 4. |
Quote:
la sump non è obbligatoria ma te la consiglio vivamente!!!! una koralia 4 su quelle misure non ti basta. te ne servono almeno due di pompe, una per lato |
Se vuoi fare un DSB ti consiglio il carbonato di calcio io c'è l'ho da 45 giorni e pare che vada bene, schiumatoio in sump e la migliore cosa. La vasca falla forare e metti uno xaqua in pratica farai due fori su un lato. Così non avrai problemi dopo come li ho avuti io in passato. Ciao Mirko
|
Attento che il dsb può tirare di brutto la vasca con per assurdo difficoltà nell'allevare coralli molli che invece richiedono acqua grassa
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Quote:
io l'anno prossimo trasloco casa e ho pensato, al contrario, a fare un dsb dove mettere tutto quello che ho nell'attuale... ma sono quasi tutti molli..... domanda assurda.... dando un pò di pappa extra?!?!? :-D |
SHAK per acqua grassa che intendi?
|
Acqua carica di nutrienti.
Ovviamente sporcando la fai diventare più grassa, ma non so io non lo farei. Figurati che col dsb molta gente leva lo skimmer tanto per farti capire quanto tira l'acqua un buon dsb. Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |