![]() |
nano reef senza filtri
devo riallestire in marino un acquario da 80 litri
ho già un acquario 360l con berlinese è fattibile un nano reef con sabbia viva caulerpa e qualche roccia viva senza schiumatoio? l'acqua verrà cambiata con quella dell'acquario grande la popolazione sarà soltanto di caulerpa, qualche gamberetto di dimensioni pari al centimetro e un pesce che necessita di minimo 60 litri... nessun corallo |
al massimo userei un filtro interno x resine e carbone attivo
|
mmmm.....a me 80 litri sembrano un po' tantini senza skimmer.... #24
|
forse 80 litri sono un po' troppi per stare senza skimmer... io mi sentirei molto più sicuro utilizzandone uno ;-)
|
falli collegati!!
|
#24 #24
Penso che almeno un piccolo interno ci voglia |
E se provassi con un bel jaubert, magari anche non troppo alto, ma di sugar?
In fin dei conti, se non caricato eccessivamente, è il sistema ideale per acquari privi di filtro! |
jaubert=dsb è lo stesso...
cmq metterei sempre uno schiumatoio interno tipo tunze 3110..oppure collegali..dall'acquario grande dentro al nano che diventa una sorta di refugium..ma forse lo vuoi mettere in altra stanza.. #24 |
ok grazie
lo posso collegare alla vasca grande ma non posso fare il troppo pieno e non so come collegarla comunque io ci metto solo caulerpa,nessun corallo, un pesce che necessita di minimo 60 litri e forse qualche gamberetto(non grandi come i lysmata) e nient'altro domanda:fino a quanti litri non mettete gli skimmer nei nano reef? io comunque ho possibilità di cambiare acqua quanto voglio prendendola dall'acquario grande ke ha valori stabili |
non sono neanke sicuro degli 80 litri...
le misure della vasca sono (30larghezza X46h X87) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. |