![]() |
acqua torbida
salve, sono in fase di avviamento di un 180 lt, l'acquario gira da una settimana ed i primi 3 giorno ho introdotto un attivatore batterico dell'Askoll Cycle ultrafast nei quantitativi riportati. Oggi ho notato un netto aumento della torbidità dell'acqua.. credo che il picco dei nitriti già è avvenuto perche nei test rilevo piccoli quantitativi di nitrati, prima assenti.. consigliatemi sul dafarsi.. introduco carboni attivi??
|
L'acqua torbida o biancastra è data dai batteri, che non sono nemmeno indispensabili. Il picco dei nitriti ti arriva lo stesso e i batteri sono già presenti nell'acqua, ovunque, devono solo insediarsi. In ogni caso devi aspettare comunque ALMENO un mese. Credo che la torbidezza scompaia da sola senza carboni attivi. Da quanto è avviato? Valori di NO2 e NO3?
|
è avviato da 8 giorni ed ho introdotto i batteri nelle quantità indicate i primi 3 giorni.. l'acqua inizialmete era abbastanza limpida, oggi ho notato un aumento netto della torbidità. Nitriti assenti nitrati <10..
|
8 giorni sono ancora pochi, aspetta altre tra settimane e tieni sotto controllo NO2 e NO3, inserire i batteri non significa saltare il mese minimo e quindi avere l'acquario pronto dopo qualche giorno, semmai "aiutano" l'acquario a maturare, ma non i classici batteri che vendono Sera e compagnia bella di 3 euro o giù di lì, quelle sono più che altro delle cose per "favorire" l'insediamento.
|
okok.. aspetterò ancora un pò e vedo se la situazione migliora.. grazie..!!!!#70
|
Niente! :-)
|
Giuseppe scusami mi si sono formate anche delle specie di pellicole su alcune decorazioni dell'acquario e negli angoli.. è normale????#24 mi sto avvilendo..!!
|
Continuiamo nell'altra discussione che hai aperto che parla proprio di quello! :-)
|
malù ti ha chiuso l'altra discussione, quindi continuiamo su questa. Serve una foto.
|
come riesco posto la foto... sono delle piccole patine trasparenti che si sono formate su qualche decorazione e negli angoli... credo siano batteri si levano da sole?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. |