![]() |
Progetto plafo
Ciao a tutti ragazzi,
Con l avvicinarsi della brutta stagione devo trovarmi qualcosa da fare:-D Ora ho una plafo "ripiego",una cinesata da 6 tubi a 24 w a cui ho aggiunto questi: http://www.rapidled.com/8-led-violet-uv-kit/ La vasca e' 80x50 adibita a lps,molli e anemoni Ora come ora i colori mi piacciono(3 tubi bianchi,2blu e un rosso,non mi ricordo la marca,mi sembra ati e aquamedic) Vorrei realizzare una plafo con la stessa prestazione(e consumo)logicamente esteticamente piu bella Ma sono indeciso tra: 1 hqi da 150 piu i led che ho già Oppure 2 tubi t5 24w(rosso e blu)e il restante led Come fai da te non ho problemi,già in passato ho realizzato una 10x54 a sezione trapezoidale in alluminio Questa la farei uguale,pero questa volta anodizzata nera x estetica Quello che vorrei sapere da voi se potete aiutarmi sono un preventivo x o led o hqi,consigli,ingombri Possibilmente ci terrei,in caso mi indicaste un link, ad acquistare i led o altro materiale in Italia(per i rapid led e' stato un parto:-D) Grazie anticipatamente a quanti coloro parteciperanno !!! |
Io farei una 8x24w o HQI 150w + 4T5 per il periodo invernale.......;-)
|
Quote:
Work in progress.... |
Sarei tentato anch'io di stare sull'hqi(però tutto l'anno)più però i led u.v.che ho adesso,fanno un bel colore
Però se la facessi solo a t5 la farei a 6 "sfalsati" come ora,8 sono troppi x una vasca come la mia(considerando sempre di affiancare i miei led cmq) Per mettere un hqi da 150 qual'e la lista della spesa? E perché no 2 t5 più restante arrivare alla resa di 150w in led? Cmq lo farei anche per togliermi la "tassa" dei t5 |
Per iniziare a progettare dimensionalmente la plafo,quali sono gli ingombri di un hqi?
Dove e' possibile acquistare i materiali online(cmq un ballast x 2 t5 24w mi serve in ogni modo)? E come led,quale potrebbe essere un mix che sia a livello cromatico che prestazionale,possa darmi il rendimento di 150w? |
Quote:
niviss.com maritex.com.pl |
Ok billykid591,ipotizziamo di stare sull ibrido t5/led e di voler ottenere una tonalità "calda"(mi piacciono i colori vivi,verde,rosso...)
Consideriamo una resa dei led sui 120w(direi di tenere 2 tubi t5 x poter giocare sulle tonalità) Consigli?lista della spesa? Quello che non voglio e' ottenente un illuminazione a spot(quindi direi un numero maggiore di led meno potenti che pochi ma potenti,poi la copertura dei t5 penso possa venirmi incontro) Ah,consideriamo già quelli che ho ;-) |
Quote:
|
Quindi magari utilizzare solo led bianchi(e i miei blu)fino a raggiungere gli 80 w e utilizzare 3 tubi blu e un rosso?
Sarebbe un ottima copertura e anche una buona resa a mio parere(ma di led non me ne intendo) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |