![]() |
aiuto,urgente.quale lampadina?
ho una plafoniera a braccio con una lampadina al led 69 lumen,ma le piantine in questa vasca 60 lt le piantine(echinodorus e cabomba )ingialliscono e maeciscono(echinodorus), o tengono le foglie chiuse (cabomba).che lampadine mettere in questo faretto a braccio??
vi prego è urgente rispondete mi scuso per l'"urgente" nel titolo,ma e la verità:-( |
E ci credo con 69 lumen che ci fai?
Io ora ho in mano una PL da 7W che ha 390 lumen. Direi che devi arrivare almeno a 25/30W, se usi led anche un po meno. Basta anche una lampada a basso consumo da 6500K |
ora ho messo una lampadinada 5 w,2700kelvin,basta?
|
Calcolando i watt (che siano da lampade a risparmio energetico o neon) devi avere almeno, come ben suggerito, 20 - 30 watt ... o circa 15 watt di LED
Ovvio che 5 watt non sono 25 watt (servono almeno 5 lampadine) L'alternativa è togliere le piante |
grazie della risposta,andrò al più presto ad acquistare una lampadine di 25w e 6500k
|
la luce è meglio bianco caldo o bianco freddo?o è solo questione di estetica?
|
Parlando di neon, salendo con la temperatura del colore cambia lo spreto, diminuiscono le tonalità rosse e aumentano le blu.
Se si una una sola lampada in genere si preferisce le 6500K pesche stimolano di più le piante, con due o più lampade di preferisce l'accoppiata 4000K + 6500K, che è un buon compromesso tra qualità di visione e crescita piante, ciò non toglie la possibilità di montare tutte 4000 o 6500. C'è anche chi monta 9000/10000K ma meglio stare attenti con queste lampade, stimolano non solo le piante ma anche le alghe. Le bianco caldo sono in genere da 2700K e non vengono usate. |
esistono anche con l attacco piccolo(e14 se non sbagio)?
|
temporaneamente può andare una 40 watt,di cui non conosco i kelvin,ma è bianco caldo?
|
per ora con la lampadina nuova non ho notato miglioramenti:foglie sempre chiuse e che continuano a ingiallire.il problema può essere che l illuminazione a braccio (in foto) non sia adatta?mi spiego meglio,non è che forse ci vorrebbero dei neon che coprono l intera vasca,invece del faretto puntato su un unica direzione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |