![]() |
pulizia dello skimmer e delle pompe
Ciao!
Qualcuno mi illumina -e49 su come fare la pulizia e manutenzione di skimmer e pompe di movimento/risalita? Ogni quanto? Che cosa uso? Acqua e olio di gomito? o c'è qualche prodotto? Grazie |
lo schiumatoio (il bicchiere) si pulisce quando serve (come ogni cosa) .............e comunque solo con acqua calda..........se vuoi anche ogni giorno
le pompe di movimento e risalita le dovresti pulire dal calcio , per questo puoi usare anche il viakal (ovviamente sciacquando MOLTO bene) Gli intervalli dipendono da quanto si sporcano facilmente e questo dipende dalla tua vasca, quindi lo puoi sapere solo tu.................. |
io quando c'è un po di calcio lo tolgo con acqua bella calda e del semplice aceto.
per il resto sono d'accordo con emio ciao |
Il bicchiere dello schiumatoio non va pulito tutti i giorni,va pulito solo quando è quasi pieno o comunque quando il collo è molto sporco (cosa che se succede molto fraquentemente è indice di una taratura non ottimale.
Il bicchiere lo lavi con acqua calda e magari il collo lo spazzoli con uno spazzolino da denti a setole morbide,per il resto solo acqua e acido muriatico diluito al 10% assolutamente niente viakal contiene additivi antigoccia e pur sciacquando molto bene non lo elimini deltutto. ;-) |
.....consiglio mio solo acqca calda,penso che basti,al massimo aiutati con uno spazzolino da denti...meno prodotti chimici usi meglio è. ;-)
|
Io pulisco sempre con acido cloridrico, ovviamente diluito in acqua...
L'importante è sciaquare bene tutto accuratamente, è l'unica cosa che riporta a nuovo qualunque pompa... L'acqua calda mi sembra faccia poco, serve tanto oltio di gomito e quando vai a pigiare/sfregare forte rischi di rompre qualcosa... Ottima invece l'acqua di osmosi, non rischi niente ed è abbastanza aggressiva... |
acido cloridrico....io uso l'aceto ..naturalissimo e torna tutto come nuovo.
io ho paura di usare acidi, ma è una mia fobia sin da piccolo, comunque con attenzione e meticolosità si puo usare acido cloridrico con ottimi risultati. |
Ci vuole attenzione, come tante altre cose che riguardano l'acquario... siamo sempre con le mani a mollo spesso dimenticandoci che ci sono una marea di accessori tecnici a 220V, prepariamo acqua salata che se la bevi rischi pure di intossicarti, usiamo integratori che potenzialmente ci possono sdraiare, veniamo a contatto con specie velonose e tante altre cose... lavare una pompa smontata in un barattolo con acqua e acido non è poi così rischioso se si tiene collegata la capeza... ;-)
|
sono daccordissimo ;-)
|
quoto rama ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. |