AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Vermocane? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425754)

Vegeta82 11-09-2013 22:57

Vermocane?

Sarà spesso come un mignolo e lungo mezzo metro... fa paura solo a vederlo...

Per Stefano: è lui l incriminato... sempre innocuo hermodice?

http://img.tapatalk.com/d/13/09/12/u6a8u7a4.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

cri#610 11-09-2013 23:38

Bello grosso e'....#13

Vegeta82 12-09-2013 06:53

Eccolo in tutto il suo orrore...

Sarà sui 25cm mai visto così.... il bello è che mentre facevo la rocciata ne ho tolti due di cui uno più grosso pure...
http://s7.postimg.cc/tiau3pryf/DSC_0338.jpg

ALGRANATI 12-09-2013 07:27

Forte....sai quanto si mangia di schifezze?

Vegeta82 12-09-2013 07:31

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062132379)
Forte....sai quanto si mangia di schifezze?

Però non capisco... mangia sedimenti e organismi in decomposizione ma in 60 litri lordi una bestia del genere non farà fatica a nutrirsi?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ALGRANATI 12-09-2013 08:47

in 60 lt potrebbe essere un problema anche se in genere trovano sempre da cibarsi

Vegeta82 12-09-2013 09:24

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062132423)
in 60 lt potrebbe essere un problema anche se in genere trovano sempre da cibarsi

è quel "potrebbe essere un problema" che mi spaventa...

gonzoman3 12-09-2013 14:39

Non credo che attacchi coralli o pesci, però non è detto che un animale di quelle dimensioni sia utile come detritivoro in vasca.
Con quella taglia, se non trova sufficenti frammenti di cibo o sostanza organica morta, anche un vermocane può tranquillamente predare altri componenti della fauna delle rocce, come altri policheti, riducendo la capacità complessiva di decomposizione del sistema.

D'altra parte io lo trovo molto bello.

Se si trattasse del mio acquario lo terrei.

Se invece decidi di toglierlo, visto che è una gran bella bestia, ti chiedo di non buttarlo nel water o nei rifiuti, ma di immergerlo in un barattolo di plastica tipo quelli per le feci che si trovano in farmacia o in supermercato, ben chiuso con nastro isolante, contenente abbondante acetone puro (si compra in ferramenta), e di spedirmelo tramite posta ordinaria. Di norma, gli animali muoiono molto più in fretta in acetone rispetto all'acqua dolce del water o, ancora peggio, per la disidratazione lenta nel cestino dei rifiuti. Io lo metterei nella mia collezione di mostri vermosi.

bye

Roberto

Vegeta82 12-09-2013 15:24

Quote:

Originariamente inviata da gonzoman3 (Messaggio 1062132878)
Non credo che attacchi coralli o pesci, però non è detto che un animale di quelle dimensioni sia utile come detritivoro in vasca.
Con quella taglia, se non trova sufficenti frammenti di cibo o sostanza organica morta, anche un vermocane può tranquillamente predare altri componenti della fauna delle rocce, come altri policheti, riducendo la capacità complessiva di decomposizione del sistema.

D'altra parte io lo trovo molto bello.

Se si trattasse del mio acquario lo terrei.

Se invece decidi di toglierlo, visto che è una gran bella bestia, ti chiedo di non buttarlo nel water o nei rifiuti, ma di immergerlo in un barattolo di plastica tipo quelli per le feci che si trovano in farmacia o in supermercato, ben chiuso con nastro isolante, contenente abbondante acetone puro (si compra in ferramenta), e di spedirmelo tramite posta ordinaria. Di norma, gli animali muoiono molto più in fretta in acetone rispetto all'acqua dolce del water o, ancora peggio, per la disidratazione lenta nel cestino dei rifiuti. Io lo metterei nella mia collezione di mostri vermosi.

bye

Roberto

Ciao Roberto, aspettavo la tua risposta :)

in effetti le dimensioni del verme e il litraggio minimo della mia vasca mi hanno fatto pensare la stessa cosa... detto questo ieri avrei potuto catturarlo senza problemi dato che è uscito completamente e sarebbe bastato un retino per prenderlo, sicuramente avrò altre occasioni ma per il momento lo tengo in vasca dato che si tratta di un detrivoro e anche se bello grosso e come dici potenzialmente pericoloso.

Nel caso in futuro decidessi ti toglierlo e ci riuscissi (inoltre la tana è in una roccia sulla sommità della rocciata quindi...) te lo spedirò volentieri :)

cmq speriamo non faccia danni ;-)

Stefano G. 12-09-2013 15:51

quoto gonzoman (e ci mancherebbe altro :-D)

per fare un'esempio anche le eunici in natura sono spazzini molto efficaci .... possono attaccare animali malati o moribondi ....... nelle nostre vasche patiscono la fame e per non soccombere si trasformano in predatori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.