AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425282)

luceken 09-09-2013 14:43

primo dolce

Ciao ragazzi,
ho una plafo led autocostruita da 15 led bianchi (3W) 10'000 K e 15 led blu (3W); secondo voi andrebbe bene per un dolce?
Quali potrebbero essere gli aspetti negativi e positivi?
Leggo pareri contrastanti e non riesco a capire... #28f
Grazie in anticipo #70

lollobass 09-09-2013 15:07

in linea teorica 10.000 kelvin sono troppo in quanto le piante non sfrutterebbero tutto lo spettro e quello che non viene assorbito va a vantaggio delle alghe...

in pratica c'è chi usando delle gradazioni di 10.000 non ha problemi di alghe ...ma in linea di massima questo avviene se la vasca è spinta quindi si abbonda anche in fertilizzazione co2 e in piante esigenti

se la metti in una vasca dove hai poche piante non esigenti e non la spingi a mio avviso hai un rischio maggiore di avere problemi di alghe ...

inoltre quel wattaggio quanti litri andrà a coprire?

luceken 09-09-2013 15:23

Quote:

Originariamente inviata da lollobass (Messaggio 1062127680)
in linea teorica 10.000 kelvin sono troppo in quanto le piante non sfrutterebbero tutto lo spettro e quello che non viene assorbito va a vantaggio delle alghe...

in pratica c'è chi usando delle gradazioni di 10.000 non ha problemi di alghe ...ma in linea di massima questo avviene se la vasca è spinta quindi si abbonda anche in fertilizzazione co2 e in piante esigenti

se la metti in una vasca dove hai poche piante non esigenti e non la spingi a mio avviso hai un rischio maggiore di avere problemi di alghe ...

Andrà a coprire 75 litri.... c'è un modo quindi per allestrirlo senza far uscire alghe? #24

tommytommy 09-09-2013 15:33

Quote:

Originariamente inviata da luceken (Messaggio 1062127704)
Quote:

Andrà a coprire 75 litri.... c'è un modo quindi per allestrirlo senza far uscire alghe? #24

per allestire un acquario senza far uscire le alghe ci sono alcune accortezze che vanno rispettate.

direi che le piu importanti sono:

1 tenere sottocontrollo i valori dell'acqua

2 avere dei materiali e delle attrezzature di qualità e ben tenute

3 utilizzare un'acqua buona (priva di fosfati e silicati)

4 fornire un'illuminazione adeguata

5 nutrire in modo giusto (sia i pesci, cioè senza eccessi, sia le piante, cioè regolarmente)

6 mettere quante piu piante possibile, in particolare a crescita rapida

ora... tutto è importante ma ti accorgerai che quello che detto cosi può sembrare assurdo e difficile in realtà non lo è, ma partire già con una plafo sbagliata non ti aiuterà di certo.

come ti è stato detto le luci non sono da piante per acquari d'acqua dolce, ma sono da inverterbati per acquari marini (cioè troppo potenti). devi necessariamente trovare qualcosa di più adatto.

luceken 09-09-2013 15:41

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062127723)
Quote:

Originariamente inviata da luceken (Messaggio 1062127704)
Quote:

per allestire un acquario senza far uscire le alghe ci sono alcune accortezze che vanno rispettate.

direi che le piu importanti sono:

1 tenere sottocontrollo i valori dell'acqua

2 avere dei materiali e delle attrezzature di qualità e ben tenute

3 utilizzare un'acqua buona (priva di fosfati e silicati)

4 fornire un'illuminazione adeguata

5 nutrire in modo giusto (sia i pesci, cioè senza eccessi, sia le piante, cioè regolarmente)

6 mettere quante piu piante possibile, in particolare a crescita rapida

ora... tutto è importante ma ti accorgerai che quello che detto cosi può sembrare assurdo e difficile in realtà non lo è, ma partire già con una plafo sbagliata non ti aiuterà di certo.

come ti è stato detto le luci non sono da piante per acquari d'acqua dolce, ma sono da inverterbati per acquari marini (cioè troppo potenti). devi necessariamente trovare qualcosa di più adatto.

Le luci sono pilotate al 50%, ovvero 45W totali... la mia preoccupazione sono i 22.5 W di led blu...
Ho letto di molte persone che usano tubi blu, quindi mi è venuto il dubbio se con una plafo del genere sia possibile allestire un dolce....

luceken 10-09-2013 14:36

cambierò i led blu in rossi...ok adesso? :-))

Marco2188 10-09-2013 14:42

secondo me sono anche troppi per 75lt anche se hai intenzioni di fare una foresta :-D
secondo me ti conviene un 50% bianchi 6500 e 50% bianchi 4500 più qualche rosso (15 secondo me sono troppi)

luceken 10-09-2013 15:28

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062129526)
secondo me sono anche troppi per 75lt anche se hai intenzioni di fare una foresta :-D
secondo me ti conviene un 50% bianchi 6500 e 50% bianchi 4500 più qualche rosso (15 secondo me sono troppi)

il fatto è che dovrei rifarla tutta così... e se facessi 8 rossi e 7 verdi?

luceken 15-10-2013 12:02

ho modificato i blu in rossi.... ora ho 45 watt di luce per 75 litri, tra cui 22,5 bianchi (10000K) e 22,5 rossi...
la luce è mooolto più calda! :-))
inoltre ho la possibilità di orogare ancora meno in totale ovvero 22,5 watt invece di 45....
allora?

luceken 15-10-2013 15:32

C'è nessuno? #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.