![]() |
primo dolce
Ciao ragazzi,
ho una plafo led autocostruita da 15 led bianchi (3W) 10'000 K e 15 led blu (3W); secondo voi andrebbe bene per un dolce? Quali potrebbero essere gli aspetti negativi e positivi? Leggo pareri contrastanti e non riesco a capire... #28f Grazie in anticipo #70 |
in linea teorica 10.000 kelvin sono troppo in quanto le piante non sfrutterebbero tutto lo spettro e quello che non viene assorbito va a vantaggio delle alghe...
in pratica c'è chi usando delle gradazioni di 10.000 non ha problemi di alghe ...ma in linea di massima questo avviene se la vasca è spinta quindi si abbonda anche in fertilizzazione co2 e in piante esigenti se la metti in una vasca dove hai poche piante non esigenti e non la spingi a mio avviso hai un rischio maggiore di avere problemi di alghe ... inoltre quel wattaggio quanti litri andrà a coprire? |
Quote:
|
Quote:
per allestire un acquario senza far uscire le alghe ci sono alcune accortezze che vanno rispettate. direi che le piu importanti sono: 1 tenere sottocontrollo i valori dell'acqua 2 avere dei materiali e delle attrezzature di qualità e ben tenute 3 utilizzare un'acqua buona (priva di fosfati e silicati) 4 fornire un'illuminazione adeguata 5 nutrire in modo giusto (sia i pesci, cioè senza eccessi, sia le piante, cioè regolarmente) 6 mettere quante piu piante possibile, in particolare a crescita rapida ora... tutto è importante ma ti accorgerai che quello che detto cosi può sembrare assurdo e difficile in realtà non lo è, ma partire già con una plafo sbagliata non ti aiuterà di certo. come ti è stato detto le luci non sono da piante per acquari d'acqua dolce, ma sono da inverterbati per acquari marini (cioè troppo potenti). devi necessariamente trovare qualcosa di più adatto. |
Quote:
Ho letto di molte persone che usano tubi blu, quindi mi è venuto il dubbio se con una plafo del genere sia possibile allestire un dolce.... |
cambierò i led blu in rossi...ok adesso? :-))
|
secondo me sono anche troppi per 75lt anche se hai intenzioni di fare una foresta :-D
secondo me ti conviene un 50% bianchi 6500 e 50% bianchi 4500 più qualche rosso (15 secondo me sono troppi) |
Quote:
|
ho modificato i blu in rossi.... ora ho 45 watt di luce per 75 litri, tra cui 22,5 bianchi (10000K) e 22,5 rossi...
la luce è mooolto più calda! :-)) inoltre ho la possibilità di orogare ancora meno in totale ovvero 22,5 watt invece di 45.... allora? |
C'è nessuno? #17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. |