![]() |
Ciclidi nani per un 70 litri lordi
Ragazzi da circa due mesi ho allestito la vaschetta per ciclidi nani la vasca attende solo gli ospiti e al momento sono alla ricerca di una coppia di ciclidi nani da poter allevare all'interno di un 60x40 lato lungo 60 .
Oltre ai borelli cosa vi viene in mente? :-)) attendo il vostro parere e spero di trovare i ciclidi in questione a Piacenza in fiera al Petfestival#70. |
hai pensato ai pelvichacromis pulcher?o ai apistogramma cacatuoides?
|
Quote:
|
i trifasciata sarebbero un ottima scelta, sono belli e interessanti. oltretutto nel tuo spazio ci starebbero bene
|
Mattser sono indeciso proprio tra quelle specie che hai narrato tu i trifasciata i panduro e i macmasteri sono tutti bellissimi e come valori ci sarei devo vedere dal vivo quelli che mi stuzzicano di più . Devo informarmi di piu sulle esigenze e se sono pesci da harem o da coppia, i borelli per dire sono da harem i ramirezi da coppia ma sugli altri non saprei e devo capire quale tra questi è meno aggressivo e fondamentale per me che il mio litraggio sia piu che buono per lui e non solo sufficente, prima viene la loro salute poi il resto .
|
ciao! in quella vasca sceglierei uno tra borelli, trifasciata e macmasteri, in seconda battuta hongsloi e hoignei, per tutte le altre sei al limite.
come gran parte degli Apistogramma sono haremici, ma in quella vasca puoi inserire una sola femmina #36#. a livello di valori sono molto differenti, macmasteri vengono da acque più acide di Colombia e Venezuela, borelli e trifasciata in acque leggermente più alcaline di Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay. la scelta è dura, se ti posso dare un consiglio, andrei su uno dei primi 3 citati, mi sembrano la soluzione migliore per quella vasca #36# |
Dalle foto e da cio che ho letto sono rimasto molto colpito dai trifasciata e spero che al petfestival ce ne siano per vederli dal vivo !;)
|
non rimarrai deluso :-D
|
Quote:
Tu sicuramente avrai esperienze in merito ai trifasciata, sono aggressivi come i ramirezi? e le cure parentali sono simili? la deposizione e fecondazione è simile a quella dei ramirezi e anche in questo caso c'è il rischio che i genitori mangino la prole? :-)) scusa se ti bombardo di domande :-)) |
ti lascio il link al topic sui miei trifasciata (se non lo hai già letto) qualcosa di utile lo trovi, nel caso chiedi :-))
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421517 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |