![]() |
nitrati alti
ciao dopo 28 giorni di maturazione del filtro ho i nitrati alle stelle !
pH 7 KH 5 GH 10 NO2- 0,3ml NO3- 100 fe 0,25 flora bacopa caroliniana ludwigia repens sagittaria subulata pogostemon erectus anubias barteri nana temperatura 26 gradi fondo di 6 cm akadama no fauna CO2 8 bolle al minuto come e possibile ? grazie per una risposta |
Normale picco dei nitrati dopo il mese di maturazione.. Hai messo cibo in vasca o nel filtro? Hai ancora NO2 però, quindi devi aspettare prima di mettere pesci. E abbasserei la temperatura di un paio di gradi almeno.
Che fauna metterai? |
non ho usato cibo in vasca ho nel filtro, solo nitrivec 10 ml al giorno come fauna avrei optato per dei poecelidi anche se devo sistemare prima i valori ,e la flora !!
|
Smetti pure di usare il nitrivec...
Tagli con osmosi o quei valori vengono dalla tua acqua di rete? |
ho misurato i nitrati dell'acqua del rubinetto e mi da 12,5mg/l ho fatto un cambio di acqua demineralizzata di 15 litri su 58 ma i nitrati sono sempre alti gli altri valori sono :
ph -7,5 kh - 5 gh-10 No2- 0 No3- 100 come mi devo comportare ? grazie per una risposta |
Intanto, lascia perdere la demineralizzata e usa solo acqua di rete con i guppy, anche se vede una presenza lieve di nitrati.
Aggiungi una pianta a crescita rapida, che non ne hai. In 58 litri direi o Endler o Platy. Comunque io farei un altro cambio, pianta, aspetti qualche giorno e poi testi. |
che piante mi consigli ?
allego foto della vasca incriminata http://s24.postimg.cc/lqmuij8g1/vasca.jpg |
Mi sembra ci sia anche della Limnophyla....o sbaglio? Già lei potrebbe andar bene.
|
Se non erro quella al centro è l'anubias, ed è interrata... secondo me non avrà una vita lunga dato che è un'epifita. Io la sposterei sul tronco centrale legandola con un filo da pesca molto sottile.
(semplicemente un piccolo consiglio che mi è venuto spontaneo leggendo la conversazione! :D ) |
la flora vista in vasca sono :
bacopa caroliniana ludwigia repens sagittaria subulata pogostemon erectus anubias barteri nana per quanto riguarda la anubias barteri nana non è interrata ma legata al tronchetto di legno in vasca, si accettano altri consigli per piante per poter abbassare sti benedetti nitrati oltre al cambio d'acqua che dovro fare ! grazie per una risposta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. |