![]() |
balestra
finalmente dopo tanti negozi avevo trovato il balestra Odonus niger giovane ad un prezzo buono e non me l'ha voluto vendere perchè gli ho detto che ho coralli molli i n vasca e mi ha garantito che li mangia...bho
i pesci balestra mangiano ricci e stelle martine oltre che i coralli? |
BALESTRA
i ricci li cappottano per attacarli dove non hanno difese (bocca) le stelle non mi ricordo... cmq il mio negoziante dice che i balestra bisogna metterli "da soli".. perchè sono bellissimi ma cattivelli .. ciao
|
odonus niger che io sappia non dovrebbe mangiare i coralli
forse è l unico balestra che non lo fa |
da quando ho studiato chimica organica strumentale, mi ricordo che mangiare una stella marina può portare a 2 cose:
1) vomito per giorni 2) morte le stelle (credo diverse specie) secernono una sostanza che buca le cellule alterando la pressione osmotica e facendone uscire tutto il nutrimento. se un pesce cerca di mangiare una stella non sta messo benissimo. Poi ripeto, questo non so se valga per tutte le specie... in ogni caso i balestra che io sappia pappano coralli alla velocità della luce... |
Zoid, certo.. ma agli esseri umani.. le stelle marine in mare sono predate da taaaanti organismi.
|
Quote:
sull'Odonus,teoricamente è il meno a rischio con i coralli..ma ogni esemplare è a sè stante..se lo alimenti bene nn dovresti avere problemi |
a questo punto prendere il balestra è una cosa troppo azzardata visto che lo prendo per mangiarsi un gambero che mi rovina i coralli oltre x la simpatia ke provo per questi esemplari!
a sto punto che pesce prendo che mangi crostacei e lasci stare coralli ricci e pesci...non esiste!? |
:-) ne ho uno in vasca da sei mesi e ho paguri stella e invertebrati sia duri che molli e non tocca nulla ha la sua tana e non rompe a nessuno. è bellissimo e molto socievole mangia dalle mani(anche se devi stare attento perche se ti prende con i dentini che ti fa mele) io ll'ho pagato 25 euro.ciao ciao
|
Ragazzi l'odonus non tocca gli invertebrati io l'ho tenuto sia con i molli che con i duri e non mi ha mai dato problemi... ;-)
|
se il pesce lo tieni grasso gli inibisci l'istinto di mangiare da solo, ovviamente chi non preferisce la pappa pronta anzicchè correre dietro a un gamberetto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |