AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Forare vasca in esercizio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423619)

mavitt66 29-08-2013 10:46

Forare vasca in esercizio

Ho necessità di modificare lo scarico.
Purtroppo ho una vasca bucata sul fondo con uno scarico del 32 (tubo verticale e Durso). Errore di gioventù. Lo scarico è scarso di sezione ed ho dovuto adottare un Durso che talvolta si disinnesca quando p.es. va via la corrente con rischio di tracimazione.

Vorrei forare la vasca sul vetro posteriore realizzando uno scarico tramite un buco del 50 con passaparete e tubo d scarico direttamente in sump.

Sapreste indicarmi su Roma un artigiano attrezzato e capace di fare un lavoro sicuro in opera (p.es. portando attrezzatura a casa mia)?

periocillin 29-08-2013 11:05

lo puoi fare anche da solo ma praticamente per stare tranquillo devi levare quasi tutta l'acqua

Poffo 29-08-2013 13:59

compra una fresa per vetro su ebay.....procurati un avvitatore e fora la vasca mettendo la frizione all'avvitatore in posizione 1....
non serve togliere l'acqua...il vetro una volta forato cade in vasca la polvere che altro non è che sabbia...
da un occhiata qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311388

;-)

riccardo86 29-08-2013 14:25

Quote:

Originariamente inviata da mavitt66 (Messaggio 1062115524)
Ho necessità di modificare lo scarico.
Purtroppo ho una vasca bucata sul fondo con uno scarico del 32 (tubo verticale e Durso). Errore di gioventù. Lo scarico è scarso di sezione ed ho dovuto adottare un Durso che talvolta si disinnesca quando p.es. va via la corrente con rischio di tracimazione.

Vorrei forare la vasca sul vetro posteriore realizzando uno scarico tramite un buco del 50 con passaparete e tubo d scarico direttamente in sump.

Sapreste indicarmi su Roma un artigiano attrezzato e capace di fare un lavoro sicuro in opera (p.es. portando attrezzatura a casa mia)?

blu coral ha due o tre artigiani molto bravi. Contatta loro, sono molto disponibili.

mavitt66 29-08-2013 15:38

Grazie a tutti. Verifico le varie opzioni.

paolo.bernardi 29-08-2013 16:33

Io devo fare questo "lavoretto" sulla mia vasca grande.
Negli ultimi mesi ho fatto un sacco di esperienze una sola delle quali negativa.
Proprio pochi giorni fa facevo un foro su una vasca con vetro da 4 mm, con la mano destra tenevo il trapano, con la sinistra il cellulare.
Pensavo tra me e me a quanto assurdi erano i timori della gente in merito alla foratura del vetro. A fine foro non ho interrotto la pressione sul trapano e il mandrino dello stesso è andato ad impattare sul vetro provocandone la rottura.
Diciamo quindi che forare non è per nulla difficile, ma bisogna sempre mantenersi prudenti e concentrati :-)
Ora farò un foro nel mio 700 litri non senza un briciolo di ansia. Devo però ancora decidere se procedere con un foro da 40 o da 50...

Poffo 29-08-2013 21:20

Bagnavi continuamente con acqua la fresa??

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

Poffo 29-08-2013 21:38

Per capite per bene come fare andate su youtube e cercate forare vetro acquario....uscira un video datto da Geppy dove spiega e fa vedere tutto e soprattutto come su fa un buon lavoro....in 10 minkti si fora una vasca piena con vetri da 12 mm.....
È quasi scontato che con un vetro da 4mm devi stare piu attento ;-)

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

Side 29-08-2013 21:40

ho forato anche io in opera con frese comperate su ebay.La vasca con vetro da 4 mm era avviata e non ho fatto cadere in vasca nemmeno una briciola di vetro,ne fatto cadere una goccia d'acqua sul pavimento.

paolo.bernardi 29-08-2013 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062116254)
Bagnavi continuamente con acqua la fresa??

Io praticamente gli ho dato un martellata col mandrino :-)

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.