![]() |
kh che si abbassa!!!!
Ciao a tutti. Ho un picoreef da 8 litri netti avviato da novembre 2005. Al suo interno ho alcuni molli e niente altro. Sto incontrando alcuni problemi in quanto eseguendo i test con i reagenti liquidi riscontro che il PH non arriva mai a 8 ma rimane tra i 7.5 ed 8. Il KH invece si sta abbassando progressivamente ed ora è a 7 essendo partito da 11. Eseguo i cambi regolari una volta alla settimana di un litro con "Istant ocean". Come mai il KH si abbassa ed il PH non arriva neanche ad 8?
|
pa73,il carbonati vengono consumati dalle alghe calare e dai coralli e dagli animali con guscio bene o male tutto consuma carbonati , devi reintegrarli esiste un ottimo preparato della kent un bcomponente che sorregge il ph incrementa il kh e aggiunge calcio ...ma deve essere usato con estrema precisione specialmente in 8 l mi vicino al movimento il componente b è molto basico....poi i test non sono il massimo della precisione
|
Grazie fappio. L'abbassamento del KH potrebbe essere indice di un relativo abbassamento del calcio? Ti faccio questa domanda perchè ho avuto problemi di calcio molto basso. Questa settimana sono riuscito a portarlo a 420 ed ora sto somministrando "liquid calcium" della Kent una goccia a giorni alterni. Siccome non ho la possibilità di controllarlo perchè non ho il test in casa ma lo faccio misurare al negoziante, non è che si è abbassato nuovamente il calcio e di conseguenza anche il KH?
|
non è che per caso utilizzi resine per i fosfati? cmq l'abbassamento del KH può essere legato anche a quello del calcio ;-)
|
Le resine per i fosfati le ho usate per un mese fino ad una settimana fa, ma da quando le ho tolte, il KH è sceso di un grado. Chi mi sa dire la dose di liquid calcium da somministrare?
|
tieni conto che le resine succhiano moltissimi carbonati abbassando, di conseguenza, il KH. Per il liquid non so aiutarti... non c'è scritto nulla dietro la confezione?
|
io proverei a cambiare il sale #24
prova con il preiss o il tropic marine pro reef #36# io da quando uso il tropic i valori si sono stabilizzati: ph:8 kh:11 ca:450 mg:1300 poi vedi tu #19 ciao #18 #18 #18 |
Sulla confezione la dose c'è, 5 ml ogni 250 litri tutti i giorni, però quella dose l'ho utilizzata un giorno si ed uno no per 4 somministrazioni e mi ha portato il calcio da 220 a 420 in 4 volte!!! Quindi mi sembra un po' eccessiva!!!! Il sale so che non è dei migliori, infatti appena lo finisco ne comprerò uno migliore.
|
pa73, a prescindere di cosa fai e del consumo della tua vasca devi reintegrare calcio e carbonati....che non hanno niente a che farel'uno col altro. nel senso puoi avere calcio altissimo e carbonati a o e viceversa. devi cercare di capire il consumo della tua vasca per reintegrare senza continui test.... calcio a 420mgl ,sopra a questo livello non serve a niente e kh attorno a 9
|
Infatti è quello che sto cercando di capire, il consumo della mia vasca, ma senza test come faccio a capire le esigenze della vasca?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |