![]() |
PH
Salve ragazzi,stò allestendo la vasca per degli scalari ed ho un problema con il valore del ph che non riesco a farlo scendere nonostante l'utilizzo dell'acqua osmotica.Ho riempito la vasca (circa 110 litri netti) con 1/3 di acqua di rubinetto e il resto acqua osmotica e i valori sono i seguenti:
Kh 4 Ph 7,5 All'interno della vasca ci sono attualmente solo piante e non utilizzo CO2...credo che per gli scalari il ph sia un pò al limite e vorrei abbassarlo fino a 6,5-7....come posso fare? Grazie a tutti per l'eventuale aiuto! |
Con acidificanti naturali come pignette di ontano, foglie di catappa o torba:-)
|
Beh se non è ancora popolata , non preoccuparti più di tanto ...
Intanto sei sicuro che l'acqua osmotica che usi sia tale? Hai fatto i test? Da dove la prendi ? Comunque io toglierei il 40% di acqua ed inserirei solo acqua osmotica (premesso che sia idonea quella che hai ) Inoltre sicuro di non avere in vasca qualche oggetto calcareo? Che so , pietre , anfore , conchiglie ... Se si , dovresti testare prima se sono di natura calcarea o meno (metodo viakal) Ciao |
Comunque È normale che il pH salga perché hai solo piante e queste consumano acidi per fare fotosintesi.
------------------------------------------------------------------------ Se avesse oggetti calcarei si alzerebbe il KH. Invece il valore che ha va bene per gli scalari. Il pH rimane alto perché non c'è nulla che lo abbassa, anzi. |
Oltre alle piante ho una specie di caverna acquistata online in un sito di acquariofilia quindi non penso che vendano oggetti non idonei per gli acquari.
L'acqua osmotica in attesa che mi arrivi l'impianto la prendo dal mio negoziante di fiducia ed è buona perchè ho fatto i test e risulta tutto a zero....ed ho già cambiato 70 litri ieri con solo acqua osmotica. Quindi una volta inseriti i pesci il ph potrebbe scendere almeno un pò? La torba ce l'ho però preferirei non utilizzarla per via del colore che assume poi l'acqua. Attualmente è troppo il ph a 7,5 per gli scalari?soffrirebbero? |
Quote:
|
Comunque dentro ho anche dei legni.
La torba in che quantità dovrei metterla per abbassare il ph di un punto? |
Guarda QUI#70
|
Quote:
utilizzando l'acqua d'osmosi hai giustamente raggiunto un KH di 4, questo valore è sufficientemente basso perché tu possa acidificare l'acqua e il pH possa scendere (se il KH è alto tende a rallentare la discesa del pH, più il KH è basso meglio si riesce a far scendere il pH, in quanto diminuisce il suo effetto tampone). Per acidificare puoi usare la CO2, la torba e gli altri sistemi (foglie di catappa, di quercia, pigne di ontano) che ti hanno indicato. Oggetti calcarei in vasca non dovresti averne o almeno non ti è facile valutarlo.. gli oggetti calcarei ti impediscono di far arrivare il pH al di sotto di 7, ma non puoi saperlo se PRIMA non provi a farlo scendere acidificando (a parte la prova del viakal certo). Per i cambi con osmosi sei a posto, un KH di 4 va bene, non c'è bisogno che fai altri cambi.. anche perché in fase di maturazione i cambi non si fanno, ma solo dopo il canonico mese di maturazione è finito. |
Grazie a tutti x l'aiuto...allora mi sà che dovrò andare di torba....ma per gli scalari il ph massimo è 7?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |