![]() |
Ripopolamento acquario 100 lt
Ho fatto alcuni interventi di manutenzione straordinaria al mio 100 lt (filtro esterno, impianto co2 a bombola, sostituzione neon 25 W con t5 da 39 W, ecc..) e vorrei rivedere anche la popolazione ittica inserita.
Attualmente ho un trichogaster, 5 neon, 1 capoeta titteya e 1 Hyphessobrycon Callistus e l'idea era quella di inserire altri 10 neon, 10 titteya, 5 cory aeneus, 10 neocaridine ed al limite anche una o due coppie di colisa. Troppo? Da quanto vedo come valori dell'acqua dovremmo esserci, il filtro esterno è più che abbondante (un eheim ecco300 riempito quasi esclusivamente a cannolocchi), la vegetazione abbondante ma ... lascio la parola a voi più esperti. Grazie |
sbarazzati dei trichogaster del capoeta titteya,aggiungi Hyphessobrycon,neon cory e neocaridine
|
Posso capire il tricho ma perchè non il titteya che dovrebbe convivere tranquillamente con neon e Hyphessobrycon? e se al posto dei colisa provo con una coppia di ramirezi?
|
il tricho è asiatico,cn valori diversi,gli altri americani,e il titteya deve stare in branchi,o tieni sl americani o asiatici.poi bisogna sapere i valori,li puoi postare? :-)
|
Gli ultimi valori che ho misurato sono: pH 7.1, GH 13, KH 4, nitriti assenti e nitrati 8.
Prima di introdurre i pesci vorrei però abbassare ulteriormente il pH ed aumentare il KH, per questo devo prendere anche un diffusore che mi aiuti a migliorare l'efficienza della co2 che sto dando (forse servono anche dei sali, sto postando anche in chimica per avere dei consigli). Comunque pensavo di prendere anche 10 titteya ma a questo punto con anche 10 hyphessobrycon, 15 neon e 5 cory probabilmente è troppo, per questo motivo pensavo di dare dei compagni solo al titteya. |
Quote:
Quote:
p.S.:i neon vogliono ph 6 e gh fino a 10,cerca d abbassare i valori ;-) |
Ok!
Via tricho, titteya e no ai colisa. Riassumendo a questro punto l'intenzione è: - altri 10 neon (15 in totale) - 10 hyphessobrycon (più uno di esistente) - 4/5 cory (od in alternativa un pesce gatto da identificare) - 10 neocaridine Mi piacerebbe inserire anche una coppia di ramirezi se ci stanno, cosa ne dite? PS: so che non è perfettamente etico, però qualcuno ha mai provato ad acquistare pesci su acquaingros? in che condizioni arrivano? (nella zona dove abito si trovano al massimo spigole ed orate) :-)) |
Secondo me diventano un pò troppi i pesci... tieni al max 10 neon e 10 hyphessobrycon, ok per cory e caridine... eviterei qualunque tipo di "pesce gatto" anche se ancystrus... una coppia di ram ci stanno ma essendo molto delicati per nitrati & C. dovrai tenere ben monitorati e perfetti i valori (il ph va abbassato).
Se aggiungi pesci nn tutti in un colpo solo ma ogni gruppetto a distanza di una settimana (per dare modo al filtro di "digerire"). I NITRATI nn devono essere a "0" (quelli sono i NITRITI Luca) ma restare bassi magari, specialmente se si inseriscono i ram. Eviterei di acquistare via internet visto che sei in un'isola e i tempi di consegna si allungano... #24 poi nn so se qualcuno l'ha fatto, posson anche esser pesci sani ma essendo spediti senza che i corrieri sappiano che sono pesci... #13 |
Adesso comincio a schiarirmi le idee... mi rimane però un ultimo dubbio riguardo alla "pacifica convivenza".
Hyphessobrycon, ramirezi e neon convivono fra loro pacificamente? non mi va di avere battaglie nell'acquario o pesci rintanati in un angolino o dietro una foglia. Se non sbaglio i ciclidi non sono il massimo in fatto di tranquillità! |
Si ma ci son ciclidi e ciclidi... i ram non sono tra i più turbolenti, anzi ;-) specialmente se poi inseriti dopo i caracidi.. al max qualche inseguimento durante la riproduzione ma che si limita a tenerli fuori zona :-)
Hai visto nella zona ciclidi centro/sudamericani ? c'è una sezione apposita sui ram |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |