![]() |
acquario sporco
ciao a tutti =)
ormai sono 15 giorni che il mio acquario da 180 lt sta andando a vuoto il fondo è formato da terriccio sottostante e pietrisco in quarzo. poi ho un legno di ciliegio mi pare e alcune piante: (1 cabomba 1anubias hastofilia 1 helatium tenellum 1 cryptocoryne wendtii e 1echinodorus griebachii). da qualche giorno si sono formate alcune lumachine che quando le noto cerco di togliere subito dall'acquario faccio bene faccio male?? il filtro è abbastanza sporco perche avviandolo qualche granulo di terriccio e di legno sono saliti in superficie e col tempo sono stati assorbiti dal filtro la mia domanda è posso cambiare l'ovatta che ade è nera con ovatta nuova? |
Dovevi averlo già fatto anche prima....cambiala al volo...
Io appena ho cambiato la mia che sembrava una lastra di granito l acquario si è schiarito nel giro di una giornata... |
e cambi d'acqua li devo fare o aspetto che finisca la maturazione del filtro??
sulle lumachine che mi dici? |
Devi solo aggiungere l acqua che ti va via per evaporazione durante la maturazione...
Per le lumachini non so,,.sto attendendo anche il risposta a riguardo |
se posso darti un consiglio non buttare via le lumachine perche sono molto utili nell'ecosistema acquario,,inizialmente ci sarà un boom visto che non hanno competitori e lo spazio è molto ma poi si autoregoleranno da sole senza problemi!!
Anzi la cosa migliore è inserire piu tipi di lumache cosi da avere piu biodiversità che non fa mai male |
ma di cosa si nutrono le lumache? mi mangiano le piante??
|
Solo la parte di pianta/foglia e che è o sta andando in decomposizione.
|
ha okok quindi in un certo senso in un modico numero sono anche utili! =)
|
Infatti #36#
|
okok allora cercherò di eliminarle solo se si sviluperanno troppo grazie!!! e domani cambio l'ovatta del filtro perche è abbastanza sporca =)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |