AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Puntini bianchi aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42290)

pesce fuor d'acqua 06-05-2006 11:47

Puntini bianchi aiuto

Sul mio scalare ieri ho notatodei due puntini binchi tipo muffetta cosa dite puo essere Ichthyophtirius o cosa?
Nel caso di malattia cosa mi consigliate io dispongo dei seguenti prodotti.
Protozin della waterlife
Sterazin della waerlife
Hexa ur
:-(

lele40 06-05-2006 14:17

nn cono sco i medicinali date riportati .potrebbe essere ictio e si cura con un incremento termico di 30 grafdi per 10 giorni areazione attiva 24 ore su 24 e somministrazione di prodotti contenenti verde di malachite come il costawert o cotraix.se vuoi saperne di piu' leggi in questa sezione lo pseciale.lele

pesce fuor d'acqua 06-05-2006 14:26

Ti ringrazio gia avevo letto tutto l'articolo, volevo una conferma sui prodotti che ho a disposizione visto che su Protozin della waterlife vi riporta che cura Ichthyophtirius è la stessa cosa dell' ictio? #24

lele40 06-05-2006 14:31

Quote:

Ichthyophtirius
questo e'' il suo vero nome ;-)

pesce fuor d'acqua 06-05-2006 14:33

Ho letto del blu di metilene è la stesa cosa del verde di malachite?
Dove lo compro? oppure provo con il Protozin alzando la temperatura a 30° in vasca ho solo 2 scalari e 4 cory
Che faccio

lele40 07-05-2006 20:59

Quote:

Ho letto del blu di metilene è la stesa cosa del verde di malachite?
no il blu di metilene e' un antibatterico e nn e' la stessa cosa del verde.
per quanto riguarda il protozin osserva se funziona contro l'ictio,nn ricordo.lele

stefania77 09-05-2006 16:40

quindi meglio il blu o il verde? #24 o prima provi solo ad alzare la temperatura?

wtrman 09-05-2006 18:13

Il protozin normalmente viene consigliato per la cura di Costia e Oodinium (nel marino). Comunque é un medicinale che cura infezioni causate da protozoi e funghi, quindi potrebbe essere utile anche per l'Ictio.
Lo sterazin invece si usa contro i parassiti delle branchie e della cute (Dactylogyrus o Gyrodactilus ad esempio).
Hexa Ur è più che altro un biocondizionatore igienizzante.
Per l'ictio potresti utilizzare farmaci tipo Fauna Mor o Costawert, che contengono un mix di diverse sostanze, tra cui verde di malachite e blu di metilene.

wtrman 09-05-2006 18:44

stefania77, come forse ti ho già scritto in un altro post il solo trattamento termico, con l'innalzamento della temperatura, può essere efficace se la malattia è agli stadi iniziali, altrimenti è sempre consigliato l'utilizzo di un medicinale.

pesce fuor d'acqua 10-05-2006 09:53

Ciao grazie a tutti, nel mio caso ho rimoso lo scalare per paura visto che era stato untrodotto in vasca da un mese, anche l'occhio era diventato opaco e sulla pelle sembrava esserci del muco, l'altro scalare che ho ormao da piu di un anno non sembra soffrire di nulle neanche i cory comunque ho alzato la temperatura a 30 da 4 giorni, e non mi sembra di notare sofferenze e nesun boccheggiamento, aspetto consigli
Ciao ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.