![]() |
Il mio 180L primo marino!
Ciao a tutti! mi chiamo Alessio e vi presento il mio primo acquario marino, avviato da 9 mesi..
vasca recuperata dal dolce.. quindi niente fori ne sump, con schiumatoio tunze 9004 interno e 2 pompe di movimento (1 da 12000 e 1 da 2000). Per l'illuminzaione al momento ho una plafo con 4 t5 da 39W ma in futuro vorrei potenziare la luce con led o hqi. Circa 40Kg di rocce vive. Come coralli ho prevalentemente molli.. 1 goniopora, 2 Sarco, 1 sinularia, 1 cladiella, 1 briareum, qualche discosoma, degli zoanthus e altri di cui non ricordo il nome. Come pesci ho una salaria, una coppia di ocellaris, un magnifica, e un kauderni (in principio erano 4 ma 3 mi hanno lasciato)#07 Inoltre 2 lumache turbo e un gambero stenopus ispidus. I valori li controllo ogni 15 giorni finalmente sono nella norma in passato ho avuto qualche problema di fosfati e relativi cianobatteri ma ora si è sistemato tutto! Accetto ogni consiglio o critica (spero poche!) #70 http://s16.postimg.cc/g85y523w1/panoramica.jpg Molti coralli sono ancora chiusi perchè le luci si sono appena accese.. inoltre devo aumentare la luce "blu". |
Non vedo foto, fanne qlcn altra
|
Sarò sincero, ma non mi fa impazzire!!
Io rifarei la rocciata, metterei un overflow per collegare la vasca con una sump senza forare i vetri, toglierei il riscaldatore a vista, toglierei la scatola del filtro sulla destra, e toglierei anche quella piccola pompa (filtro?) che si vede al centro sul vetro posteriore. Così com'è adesso mi sembra una cosa molto arrangiata! |
Purtroppo non posso mettere sump quindi neanche overflow.. quello sulla destra è lo schiumatoio, mentre il piccolo filtro interno è temporaneo caricato con resine anti po4 che toglierò domani. Per la rocciata posso provare a sistemarla ma come è messa ora è ben stabile non vorrei cambiarla e rischiare di fare danni..
|
sembra una rocciata che è appena franata!puoi fare sicuramente meglio!fai un bel atollo centrale!
|
Quote:
|
Ma hai intenzione di togliere i coralli e tenerli all'asciutto??Ho capito bene??
Non hai modo di farti prestare una piccola vasca x tenere i coralli?? |
Quote:
quale è il modo più pratico per attaccare le rocce? non vorrei usare cementi.. esiste qualche colla "sicura" adatta? grazie! |
Quote:
|
[QUOTE=Anzanello;1062117160][QUOTE=goettu77;1062117153]
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |