![]() |
Vasca semi-nuova
Chiaccherando con un conoscente mi si è presentata l'opportunità di avere una nuova (usata) vasca ... non vi dico la gioia#22 non stavo più nella pelle. Tanto più che voglio provare ad allevare gli scalari e mi ricordavo una vasca mooolto più grande della mia... mi porta le misure ieri e qui la fregatura #13 ma dico io cosa spiega fare una vasca 60 x 120 alta 35 cm???#77 mi è passato tutto l'entusiasmo. E' vuota da molto ma tenuta benissimo, in origine era un acquario marino penso perchè ha dei fori tondi sulla base, è già un miracolo se mi sopravvivono i tropicali. Un marino proprio non me la sento. Che ci faccio? Accetto suggerimenti. La vado a prendere tra un mesetto e per allora vorrei capire come sistemarla, quei fori sulla base per esempio mi lasciano un po' perplessa.#13
|
i fori li puoi sempre tappare con silicone e un pezzo di vetro di pari spessore, è il problema minore...io ho fatto questa manovra sulla attuale vasca malawi
vista la scarsa altezza, potresti pensare a degli anabantidi non troppo grossi (tipo dei betta "non splendens"), oppure animali di fondo e reofili come alcuni loricaridi non sarebbe male nemmeno crare una struttra sopra la vasca in modo da trasformarlo in paludario, con vegerazione emeregente! |
dai non è malaccio 35 cm :-) se non vai su grossi pesci, il resto ci stanno comodi, dai caracidi da branco agli anabantidi, ai conchigliofili,
ne hai di scelta! |
Si, creare una sorta di isola che emerge dall'acqua, l'idea non mi dispiace magari con una cascatella che parte dalla cima e ossigena.
Quei fori sul fondo normalmente come vengono usati? Non potrei sfruttarli per la mandata e l'aspirazione della pompa? Così che l'acquario sia visibile sui quattro lati senza che si vedano i tubi del filtro esterno? ------------------------------------------------------------------------ Date le dimensioni mi piacerebbe riprovare con i carassi, ma quell'altezza di 35 cm #07ho paura di trovarli a spasso per la sala. |
beata te... io per averla me la sono dovuta costruire da solo una vasca alta 35 cm...
ci sto allestendo un paludario per betta channoides, sperando di trovarli a Piacenza :-)) |
quei fori vengono utilizzati per una sump, una vasca sotto, nel dolce se progettata bene è una risorsa, potresti mettere tutto fuori vasca (riscaldatore, osmoregolatore visto che ci sei, tanto per non rabboccare a mano, torba, pignette, materiale per il filtraggio biologico)
|
carassi eviterei pure io, dai 35 te ne restano 20 utili se togli fondo e un minimo di dislivello dal bordo.
ti servono pesci relativamente piccoli, che siano molto legati al fondo o che abitino appunto zone con acqua bassa sarebbe fantastica anche per dei killi non-annuali non troppo piccoli, tipo gli aplocheilus panchax o i lineatus (però d'obbligo una copertura, saltano come matti) |
Per la copertura c'è sempre il plexiglas!!!!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Raga, ma ci dimentichiamo che i magnifici ciclidi nani sudamericani vivono spesso e volentieri in acque basse di piccoli affluenti dei fiumi fino all'arrivo della stagione delle pioggie? ;-)
Io ci vedrei un bell'harem di nani con due maschi e 4-6 femmine, gruppo di nannostomus marginatus od otocinclus, sabbia fine, muschi, cocchi, legni e molte barriere verticali, puoi trovare diversi modi di creare più isolette che fungano sia da barriera verticale che da vaso per delle piante emerse, magari delle spatiphyllum, delle dionaea o altre carnivore per dargli un tocco jurassico restando in america :-)) |
Se hai voglia di un salmastro, potresti metterci una folta colonia di pesci ape.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |