AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo da affondare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422354)

xThe_Fishmanx 20-08-2013 09:49

Fondo da affondare

Halova a tutti:) tengo un 400 lt (netti) con fondo policromo medio...dove gia hanno fatto presa svariati miliardi di radici.. tra valli cryptocorine ecc....vorrei cambiare fondo mettendo sabbia fine bianca o comunque chiara...ma siccome il lavoro sarebbe troppo...posso mettere la nuova sabbia su quella vecchia??? Gia ho 3cm di policromo 25kg.... vorrei metterne 2cm di quella nuova...bastano?.... quanto dovrei comprarne?...ovviemente devo alzare tutte e piante...soprattutto alzare il colletto delle valli... e poi? Non si creano zone anossiche?... devo mettere melanoides tubercolata?...poi non diventerebbero troppe?... gia l apparato radicale delle piante non é sufficiente a smuovere il fondo?... grazie per l attenzione:)

Inviato dal mio Vodafone 975N con Tapatalk 2

scriptors 20-08-2013 09:54

No, la sabbia finirebbe sotto ed il policromo ritornerebbe su nel giro di un mesetto ... se va bene.

Le alternative sono due:
  • lasci tutto come è
  • svuoti e cambi il fondo (ci vogliono poche ore se prepari tutto per bene)

xThe_Fishmanx 20-08-2013 10:03

Lo sospettavo:(
Mannaggia é un lavoraccio...appena penso alle 300.000 piante da spiantare...e allo sporco che si solleva...e al riallestimento..per non parlare delle valli che sono uniti dallo stolone...devo stare attento a non romperlo e a ripiantarle bene...

scriptors 20-08-2013 10:04

il 'collegamento' tra gli stoloni puoi tagliarlo senza problemi

xThe_Fishmanx 20-08-2013 10:20

E le piante dopo quanto riprenderebbero a solonare di nuovo?

scriptors 20-08-2013 10:28

Fino a quando sono vive :-D #70

Prima o poi non saprai più dove metterle

xThe_Fishmanx 20-08-2013 13:13

XD... comunque quanta sabbia dovrei prendere sapendo che la lastra di vetro alla base misura 145x45?..vorrei fare un 3cm di spessore:) con sabbia fine s intende:)

Renzo90 20-08-2013 13:35

Ma per far crescere le piante (dato che hai per ora avuto solo fondo policromo inerte e vuoi mettere sabbia inerte) hai previsto o utilizzato pasticche da interrare?
O ti sono andate avanti senza?
Comunque sia devi svuotare tutto:-)Magari mentre ci sei, il lavoro ti può servire a una risistemazione del layout con nuovi legni o piante, approfitti per dare una bella risistemata che non fa mai male:-))

xThe_Fishmanx 20-08-2013 13:39

Utilizzai le pastiglie aquili 1 sola volta qualche anno fa....ho fondo inerte da sempre e le piante a radici quali la valli cresce a dismisura!!!...bho vacci a capire qualcosa...ahah...se vuoi vedere come é combiato il mi acquario guarda in mostra e descrivi il tuo acquario d acqua dolce..il topic si chiama 400lt di pura dolcezza criticAtemi....:) e tra i primi post:) vedi come sono le piante senza pastiglie da fondo :D

xThe_Fishmanx 20-08-2013 16:47

Oh mio Dio 1 problema...mi è venuto ora in mente...ma devo svuotare tutto significa levare anche l'acqua?anche perchè 400 lt non avrei e non saprei dove ripartirlo,cioè tra bacinelle vasche e vaschette bidoni e bidonacci me ne servirebbero troppi e non ne ho -14-
spero sia plausibile la scelta di lasciare l'acqua dentro,magari la sabbia la inserisco mediante un tubo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.