AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   che dite puo andare l'ipotetico allestimento? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42234)

-Aragorn- 05-05-2006 18:33

che dite puo andare l'ipotetico allestimento?

Salve a tutti è da un po che mi è ripresa la fissa dei dischi ora che mi dovrebbe arrivare un askoll advance 100x40x50 volevo sapere se lo potevo allestire per 2 discus(nn punto sulla riproduzione)però ho anche una coppia affiatata di scalari è possibile mettere in 180 litri netti questi pesciozzi?calcolando anche che mettro un po di piante e un praticello di sagittaria sabulata,felci ecc ecc

Ute1 05-05-2006 23:41

credo di si anche se preferisco vasche per soli discus : in 180 litri potresti partire anche con 4 dischetti e un paio di loricaridi ...

-Aragorn- 06-05-2006 01:43

4 dischetti si ma nn vorrei poi quando crescessero farne rimanere solo 2 #19

-Aragorn- 06-05-2006 12:28

Nessuno che mi aiuta? :-( :-( :-( uffa

leonardo88 07-05-2006 10:51

se metti due discchi è meglio che sia una coppia per evitare litigi...una soluzione in questo senso, anche se un po costosa, sarebbe quella di prendere una coppia già fatta da qualche allevamento...(nn c'è soddisfazione però!!!!) ;-)

-Aragorn- 07-05-2006 14:53

Infatti volevo metterne appunto 4 poi se si forma la coppia bene senno è uguale nn punto alla riproduzione :-))

-Aragorn- 07-05-2006 17:45

Per l'allestimento volevo usare un fondo di akadama....e piantare un buon prato di sagittaria sabulata del microsorium,echinodorus,heternatera,althernantera, ecc ecc puo dare fastidio hai dischi questo fondo?....dato che sarebbe la mia prima vasca per discus vorrei sapere al meglio come allestirlo....... :-))

simo1981 07-05-2006 18:16

il prato da fastidio ai dischi perche sono abituati a 'soffiare sul fondo' per mangiare quindi io nn lo metterei.....inoltre credo che per alcune piante che hai citato occorre tanta luce cosa che ai discus nn fa piacere......per il fondo ti consiglieri un ghiaino fine da 1 mm sentra troppi fronzoli (tipo fondi fertilizzati)....risparmi rispetto all'akadama e saranno piu semplici le operazioni di pulizia ;-) :-))

-Aragorn- 07-05-2006 18:32

Quindi mi hai fatto capire che Discus & Plantacquario nn sono un'accoppiata vincente -04 -04 -04 -04 -04 in giro si vedono discus in acquari che sono foreste vere e proprie vabbè mi organizzero' se hai qualche altro accorgimento da darmi ti prego postameli #12

simo1981 07-05-2006 19:32

...discus e plantacquario per me nn sono una scelta vincente...o meglio in teoria sicuramente puoi fare un acquario con piante bellissime (sempre utilizzando quelle che resistono a temperature alte e luce non eccessiva) e discus felici pero credo che diventa uno sbattimento enorme...nel tuo caso poi in 180 litri personalmente cercherei di lasciare molto spazio per farli nuotare....considera che quando diventano grossi hanno bisogno di parecchio spazio...di solito nelle vasche di discus se ti fai un giretto nei vari siti noterai che la parte davanti e quasi sempre sgombra di piante.
Ps: quando avrai 3 4 disconi in vasca credimi le piante nn le guarderai neanche ;-) :-)) #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.