AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Orifiamma,chicco di riso e black moor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422220)

GaetanoStanga 18-08-2013 20:40

Orifiamma,chicco di riso e black moor

Ciao a tutti,
vorrei sapere se la convivenza di queste 3 specie potrebbe essere un problema !
Ho letto un pò in giro che il black moor è un pò troppo scassa.... ed il chicco di riso un pò troppo delicato !

Potete darmi dei consigli ?
Grazie

malù 18-08-2013 21:16

Hai letto bene, il chicco potrebbe soffrire un po' di competizione alimentare, non è una scheggia nel nuoto.
Comunque, con un po' di attenzione, si può fare........l'unico vero problema si presenterebbe se il chicco fosse una femmina e gli altri maschi, difficilmente riuscirebbe a sottrarsi alle loro attenzioni e siccome il corteggiamento, alcune volte, è cruento potresti trovarti nella circostanza di doverli dividere.

GaetanoStanga 18-08-2013 21:45

Si il corteggiamento potrebbe essere un problema...ancora non conosco il sesso degli ospiti poiché i 2 orifiamma che ho già sono ancora piccoli e ancora non sono sessualmente attivi anche se dal comportamento e dalla forma del corpo sembrano un maschio e una femmina !
Ho intenzione di prendere gli altri 2 ma essendo anche loro piccoli dubito che il negoziante conosca il loro sesso...mi consigli di non rischiare ???

malù 18-08-2013 21:57

Identificare il sesso non è facile neanche per allevatori esperti, di solito si aspetta la maturità sessuale (quando hanno 2 anni circa) per osservare quale esemplare mostra i tuberculi nuziali.
In effetti è un rischio......se hai una vasca sola e succede cosa fai?
Scusa se te lo chiedo, quanti litri è la tua vasca??

GaetanoStanga 18-08-2013 23:10

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062104108)
In effetti è un rischio......se hai una vasca sola e succede cosa fai?

Prima di prenderli chiedero al negoziante se potro riportarli indietro

Quella che ho ora dove andro a mettere i 2 orifiamma che ho già é di 100 litri netti ed é ancora in maturazione...seppur con qualche problemino da inesperto !
Il prossimo,che sto già cercando,vorrei allestirlo per bene grazie anche all'aiuto fondamentale che date voi e tutto il forum...vorrei farlo con piante vere,legni e rocce...assolutamente nessuna resina o plasticaccia e lo sto cercando dai 200 litri in su !

malù 18-08-2013 23:23

Dammi retta, non avere fretta........fai maturare la vasca ed inizia a mettere i due che hai già, 100 litri è perfetto per due esemplari.
Lo so che due esemplari in 100 litri sembrano pochi, il fatto è che molti non sanno che la "cacca" dei carassi è solo parzialmente digerita, il che produce parecchio inquinamento.
La maniera migliore per combattere l'inevitabile aumento dei batteri "cattivi" è tenere pochi esemplari in molti litri, senza contare che se tenuti bene cresceranno parecchio.

GaetanoStanga 18-08-2013 23:43

Insieme ai 2 orifiamma ho intenzione di mettere anche 2 ampullarie per cercare di rimediare un po al problema inquinamento e non ho intenzione di mettre altri pesci nella vasca da 100 litri perché voglio che i miei pescetti stiano bene...li voglio troppo bene :-)
Sto provvedendo anche a mettere delle piante vere per sostituire quelle di plastica ma credo che aspettero la fine della maturazione ormai !
Trall'altro i test non é che siano incoraggianti poiché gli no2 sono saliti da 0,15 a 1 mgl e dubito che in una settimana scenderanno a 0 e la vasca sembra già abbastanza piena di batteri che si sono depositati su tutti gli arredi e anche sulla superficie dell'acqua,inoltre sembri che il filtro non sti andando benissimo poiché il livello dell'acqua Nello scomparto della pompa si abbassa spesso !
Insomma una tragedia #06

malù 19-08-2013 00:00

Calma Gaetano, a tutto c'è rimedio ;-)
Forse sarebbe meglio per noi sapere marca e modello di acquario e filtro.....
Il filtro per maturare avrà bisogno di un mesetto, nel frattempo stai tenendo i pesci in un altro posto??
Le piante vere mettile subito, aiutano la maturazione, metti quelle coriacee...anubias, bolbitis, microsorum e prova anche ad inserire l'egeria, è una pianta a crescita rapida che assorbe molti inquinanti.
Se vuoi mettere le ampullarie ricordati che sporcano molto di più di quello che puliscono.....contrariamente a quello che si crede, non esistono pesci e crostacei "pulitori" qualcuno si ciba anche di alghe ma ricorda che tutto il cibo che entra, esce sotto forma di escremento #36#
Siccome in questo mese (se i pesci non sono dentro) non dovrai fare nessun cambio, metti un po' d'acqua nel recipiente che userai per fare i cambi e lasciala lì per un giorno, così facendo evapora il cloro e puoi sciacquare delicatamente la spugna; così risolvi il problema dell'altro post ;-)

GaetanoStanga 19-08-2013 09:25

Ovviamente i pesci non sono dentro !
Cmq grazie ai vostri consigli ce la posso fare grazie mille !

GaetanoStanga 20-08-2013 16:30

Il filtro ora sembra apposto,ho rimpicciolito la spugna che sembrava troppo grossa per lo scomparto ed ho aggiunto un poco d'acqua ed il livello sembra stabile !
Ho inserito proprio oggi un'anubias,una cryptocoryne ed una cladophora,sono 3 piantine piccoline ma meglio di niente...purtroppo molti fornitori sono in ferie ed i negozi specializzati sono quasi senza piantine !
Per le ampullarie posso farne a meno se non sono utili a pulire il fondo(cosa potrei fare ?)
Per le piante invece ho ordinato delle microsorium e Vallisneria spiralis da accompagnare ad altre anubias e cryptoryne che prenderò la prossima settimana...le altre che avevo intenzione di prendere,tra cui l'egeria,mi sono state sconsigliate in quanto potrebbero essere divorate dai carassi come Rotala Macranda e Tropica Bacopa Caroliniana,dovrebbero essere piante facili per me no ?

Per la popolazione dei pesci invece ho deciso di non prendere il black perchè non riesco a trovarne di dimensioni simili a quelli che ho già(sono tutti enormi) ed in più ho torvato anche un negozio che aveva un "chicco di riso" che il negoziante mi sembra aver chiamato "pinne a squame" me l'ha descritto come un incorocio ma a differenza del chicco di riso è leggermente più allungato e non ha difficoltà nel nuoto e nella competizione per il cibo come il chicco di riso,che ne dite ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.