![]() |
Mg e Ca che arrancano...
Adesso che la vasca é ben popolata (ho fatto nuovi acquisti!! Faró foto e vi aggiorno #e39 ), ho dato un giro di test alla vasca.
Felicissima dell'assenza di nitriti e nitrati che stanno stupendamente a ZERO, ho però calcio e magnesio sotto le scarpe...tipo 360 di Ca e 840 di Mg, una cosa tristissima. Test usati = JBL. Che fare? Reintegro ogni 15gg. Con A+B della Kent ma non ci siamo, sembrerebbe. Vi dico subito che la salinità é ok, sto sul 1024, 36% spaccato. In vasca ci sono: 1 XENIA grossa come una casa 1 FAVIA 1 ACROPORA 1 EUPHYLLIA 3 ZOANTHUS 1 PACHYCLAVULARIA 1 nanetto di corallo che dovreste essere carini da aiutarmi a identificare, poi vi faccio la foto. idee? |
Hai provato a rifare i test?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Inviato dallo spazio cosmico |
Quote:
Sí, perché ero abbastanza incredula... Quote:
Tempo fa, a usarlo tutti i giorni come indicato sulle linee guida, avevo causato una fantastica esplosione algale sui vetri con tanto di planarie e dei bei ciano qui e là. In medio stat virtus, di sicuro, ma a trovarla 'sta via di mezzo... |
Quote:
Inviato dallo spazio cosmico |
Mg e Ca che arrancano...
Quando hai fatto i test a quando risaliva l'ultimo cambio acqua?
Per le integrazioni devi calcolare il delta del consumo e regolarti di conseguenza, dovrebbe esserci anche un post in approfondimenti a riguardo. Per tre giorni misuri di fila quanto consuma, fai la media e regoli gli ml di conseguenza, questo in riassunto, ma se trovi l'articolo o il post era spiegato bene. Però prima porterei tutta la triade a posto con i buffer Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Quote:
Ho fatto una ricerca e c'é un thread in cui é spiegato come arrivare a capire il consumo della vasca, certo é un dato molto labile e soggetto a variazioni, posso provare a cercare di arrivarci per tentativi, come diceva Giuliano, la cosa mi scoccia abbastanza...avevo degli ottimi livelli fino a qualche mese fa, adesso con tutti gli inserimenti devo ricalibrare la vasca #06 É che non vorrei esagerare con la chimica... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Mg e Ca che arrancano...
Non so se questo l'hai già letto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390109 Comunque gli A + B servono a mantenere stabile la triade, ma devi partire da una triade già bilanciata. I buffer servono a portare i valori nel giusto range. Per calcolare il consumo fai come ti ho detto sopra, non devi andare a tentativi al buio, devi vedere il consumo medio, che poi non é precisissimo, se aumenti molto la popolazione dovrai leggermente aumentarli etc Poi quando fai il cambio i sali di solito son già bilanciati, al massimo li dovresti mettere dopo, tu fai il cambio poi butti insieme sia A che B? Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Quindi devo monitorare quanto consuma la vasca ripetendo i test, ok. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
E se usassi solo la parte A?? Farei una stupidata? |
Mg e Ca che arrancano...
Si ma non lo devi mettere al cambio!
Mah non saprei, poi al massimo solo il B Io aumenterei con buffer specifico solo l'mg. Ps per fortuna parlandone mi é venuto in mente che devo riempire il barattolo di mg che reintegrò con la dosometrica che é finito. Sent from my iPad using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |