![]() |
ma secondo voi serve la quarantena dei pesci??
-28d# secondo me è+ un male che un bene: i pesci sarebbe meglio prenderli e metterli nelle nostre vasche, giustamente le vasche dove li pongono i negozianti non son vasche avviate con rocce vive ecc xchè dopo li devano pescare e + ci stanno e peggio è x me la meglio cosa sarebbe prenderli al volo (sarebbe meglio x noi e anche x chi li vende ;-)
boh dite la vostra |
l'ideale di una vasca di quarantena e una vaschetta arredata con roccie in modo che il pescetto appena arrivato si sente al sicuro
ce chi ha delle roccie nella vasche dove tiene i pesci e ce chi no (un vero peccato) la quarantena piu che altro serve x preservare il nostro portafoglio e la vita dei pescetti che abbiamo da anni o mesi pensa che succede si ti entra in vasca un virus contagioso se poi la vasca e grossa e piena di anfratti ciao chi lo prende piu x curare il poveretto e li il rischio che prenda in contagio tutta la vasca meglio no rischiare cosi tanto specialmente quando la propia vasca di deve andare di mezzo ciao da blureff |
Esatto, la quarantena serve per la nostra vasca e soprattutto per i nostri pesci.
Infatti la maggior parte delle malattie il pesce la prende proprio nelle vasche dei commercianti, dove ne passano centinaia. Poi la quarantena molte volte puo' essere ridotta della metà, la maggior parte delle malattie si manifestano prima dei 40 giorni. |
Secondo me la quarantena serve solo se fatta bene ed a lungo, e serve per scongiurare malattie di origini virali.
Se invece la quarantena è fatta per 5 giorni con la stessa acqua di tutte le altre vasche... allora... è come non farla |
Secondo me la quarantena è utile come ha appunto detto Danilo solo se fatta per 4-6 settimane in modo da scongiurare eventuali parassitosi strane in vasca..
Se avessi spazio una vaschetta di quarantena la farei.. |
Sono d'accordo anch'io che fatta bene va fatta per 40 giorni, se non non si chiamerebbe quarantena, volevo solo dire che fatta per 20/25 giorni già elimina parte delle malattie, ma logicamente non tutte.
Preciso ma mi sembrava di essere già stato chiaro Quote:
|
una cosa media non serve, secondo me... anche perché poi media non è...
io conosco un negozio, carissimo, che fa una vera quarantena di 40 giorni. Mai preso un pesce con problemi. |
Quote:
Quote:
O almeno penso. Poi non so !!! |
Io quando prendo i pesci dal mio pescivendolo... li prendo al volo... appena arrivano...
Però è un caso in quanto le vasche dove "stocca" i pesci fanno veramente schifo... #06 ... altro che quarantena... Sui rischi però la penso come voi.... #36# |
sicuramente meglio poco che niente... però il problema grosso, più che oodinium e ichtyo, che in una vasca sana passano da soli, è il cianuro, e per quello spesso non bastano neanche i 40 gg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |