AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   un acquario x casper (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42182)

casperina85 05-05-2006 11:26

un acquario x casper

Ciao!
dunque, sono una neo iscritta, alla fine questo forum mi piace un sacco e sono molto interessata all'argomento...
mi piacerebbe conoscere la procedura e le info utili per allestire il mio primo acquario ;-) leggendo qui ho già scoperto molte cose utili, xò mi sento ancora "un pesce fuor d'acqua"...
qualcuno potrebbe aiutarmi???
sono orientata su una struttura da 70/80lt, con filtro esterno...ma mi piacerebbe avere consigli e idee!
in più mi hanno regalato un black moore che ora vive in una vaschetta, quindi ho i tempi un pò stretti...
domanda banale: ma d'estate come fate?? tipo io vado via un mese, e certo non posso portarmi dietro l'acquario! lo lasciate a casa con qualche diavoleria automatica???????
grazie!!

bardock 05-05-2006 11:53

acquario: Ambiente 60 askoll(ha il filtro esterno già di suo)
Questione estate: fai un bel cambio d'acqua prima di andare via e ti compri una mangiatoia automatica..

Quetione black moore: E ancora non hai comprato l'acquario??

Ricordati comunque che prima di inserire il pesce devi attendere un minimo di 3 settimane(usando attivatore batterico).

per il resto... va tutto a gusti :-)
Ciao
Roberto

P.S.
Per l'allestimento guardati gli articoli di AP

Cleo2003 05-05-2006 15:20

Gliel'hanno regalato il pesce porella! :-D
Finche è nella vaschetta fai cambi spesso con acqua dello stesso tipo e temperatura, mettendoci prima il biocondizionatore.
Se nn hai già visto gli articoli base di AP ti consiglio come bardakssj di andarci.. sicuramente molti dubbi svaniranno :-)
Per l'acquario se intendi tenere solo quel pesce ti basta un 50-60 litri

balabam 05-05-2006 15:24

ma quei pesci da soli non stanno bene... Meglio almeno una coppia... ;-)
Se stai via un mese l'unico rimedio è una mangiatoia automatica... #36#

Cleo2003 05-05-2006 15:32

Si ma per la coppia a sto punto deve prendere un acquario più grande.. sui 100 litri #24
Quoto cmq per le vacanze un buon cambio d'acqua prima di andar via e mangiatoia :-) meglio poi se qualcuno può far un giro a rabboccare acqua, visto che in estate tende ad evaporare parecchio (a meno che l'acquario nn sia in un posto fresco)

orfeosoldati 05-05-2006 16:16

Quote:

Si ma per la coppia a sto punto deve prendere un acquario più grande.. sui 100 litri
...spiega meglio #24

Cleo2003 05-05-2006 16:27

Per i pesci rossi... un 50 litri a pesce

bardock 05-05-2006 19:37

per due black moore(anche 3 ma non di più) un ambiente 60 va benissimo ;-) mica diventano dei lucci :-D :-D

balabam 05-05-2006 20:15

sì sono d'accordo con bardakssj... anche se mi limiterei a due, aggiungendo magari una chiocciolona o qualche caridina...

casperina85 05-05-2006 21:28

Grazie a tutti...
dunque, x la mangiatoia automatica mi sembra una buona idea #22
ho letto, scaricato e studiato tutte le info possibili della sezione articoli, ma ho ancora dei dubbi:
1. maggio/giugno dovrebbe essere il periodo x controllare il sesso ma io non vedo nulla...bo... #24
2. ho sostituito la pappa con un Tetra gold specifico ma ora non ho idea della quantità: x un pescetto di 4-5cm secondo voi???
3. ho guardato i vari test possibili...azz se sono cari, se dovessi farli tutti spenderei un capitale! ma immagino siano necessari... -28d#
4. mettiamo che per il momento introduco soltanto un filtro, giusto per evitare danni, ho guardato ma dalle scatole sembra tutto incomprensibile! cosa sarebbe la pompa e che diff c'è? devo considerare la capacità espressa in lt sulla confezione o sono comunque regolabili x la potenza??? #23
grazie......................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.