![]() |
L'acquario di mia nonna :)
Buonasera a tutti! Spero di non fare errori, sono nuovo nel forum! :)
Vi scrivo perché vorrei dei consigli per gestire l'acquario di mia nonna. Si tratta di un acquario dolce da circa 250 litri. Dentro c'è solo un pesce rosso, Quasimodo, di 12-14 anni di lunghezza 16-17 cm circa. L'acquario non è fornito di nulla! C'è solo una pompa/filtro meccanico che fa movimento nell'acqua. Eppure questo pescione sembra stare abbastanza bene! Ovviamente, non essendoci un filtro biologico, l'acquario si sporca rapidamente e, essendo parecchio esposto alla luce solare (filtrata da vetri), crescono alghe e melma molto rapidamente. Ogni 1-2 mesi viene cambiata completamente l'acqua con completa rimozione di alghe e melma. In realtà, l'ultima volta, l'acqua aveva 4 mesi! Mia nonna non ha intenzione di lasciarmi sistemare l'acquario facendolo maturare per bene con un filtro biologico.. non c'è speranza di convincerla! E poi, a dirla tutta, visto che il pesce vive così da 12-14 anni, non vorrei che l'acqua "troppo pulita" possa persino fargli del male! Quindi, sto cercando una soluzione diversa. Stavo pensando a delle piante, in particolare la Ceratophyllum. Questa pianta dovrebbe ridurre la crescita delle alghe perlomeno e tenere l'acqua un pò più pulita! Voi cosa mi consigliate? Di filtro biologico non se ne parla.. Accetto qualsiasi consiglio! PS: l'acquario è composto da 2 vasetti ornamentali, la pompa e basta, niente fondo, niente altro! Grazie :) |
Guarda, lo hai detto tu..non è che apportando delle migliorie qualcosa vada storto e poi prendi dei cicchetti dalla nonna? Hai pensato di realizzarti un acquario tutto tuo?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Giusto, hai ragione! Non ho spiegato perché mi interesso dell'acquario di mia nonna!
Purtroppo tocca pulirlo a me! Quindi vorrei cercare di ridurre la crescita di alghe per fare meno fatica a pulirlo ogni volta! :) Io ho un piccolo acquario dolce col filtro biologico avviato da un bel pò per fortuna! |
Io metterei un bel Pothos in idroponica, che sicuramente piace anche a tua nonna. :)
Però l'unica cosa che veramente eviterei è il cambio totale ogni mese, meglio farle cambiare un 10% a settimana. :) |
Magari potessi! :)
Non c'è il filtro biologico quindi non c'è il problema di uccidere le colonie di batteri.. E poi le alghe si formano con una velocità impressionante! Oltre all'acqua che diventa verde! Se cambiassi solo il 10% mi ritroverei in ogni caso l'acquario verde dopo un mese :( |
Si ma così praticamente è una boccia grande. Le alghe si formano perché avrai enormi quantità di nitrati in vasca, mettendo piante vere questi verranno assorbiti e di alghe ne vedresti molte meno.
Inoltre lo stress per il pesce non è poco. Io fossi in te cambierei più spesso ma quantitativamente meno acqua. Anche ad arrivare al 100% totale in un mese, quindi un 25% a volta, ma almeno preservi una parte di batteri che comunque hai nell'acqua. Inoltre, un fondo di 2 - 3 dita? Giusto per far formare una colonia di batteri che possono risultare sempre utili. |
Si, probabilmente sarebbe la soluzione più logica! :)
Però ci avevo provato (senza piante) e l'acquario è diventato uno stagno lo stesso! Ahaha.. Effettivamente però, combinando l'azione di piante vere e cambi parziali potrebbe migliorare la situazione! Come piante vere non sarebbe meglio il Ceratophyllum che può stare completamente sommerso? Il Pothos deve tenere le foglie fuori dall'acqua se non sbaglio e l'acquario è chiuso.. |
Si si, infatti il Pothos assorbirebbe dalle radici. Basta prendere una talea, farla radicare in un po' di acqua in un bicchiere e poi tramite un foro / buco per la mangiatoia / canale per i fili infilato in acqua.
Consiglio il Pothos perché il Ceratophyllum, come molte altre potrebbe venir mangiato. Anche le galleggianti sono molto utili, come l'egeria. Diciamo che a te servono, almeno in fase iniziale, piante veloci, che divorino nitrati così da competere con le alghe. Anche la Vallisneria potrebbe essere un valido alleato. Spesso con i rossi si consiglia di riempire l'acquario di piante così che se anche ne mordono una le altre le lasciano... Visto che la tua vasca è piuttosto grande ti consiglio di cercare sul mercatino se qualcuno regala o vende a prezzo simbolico queste piante. Solitamente sono facilmente reperibili, Lemna, Salvinia, Pistia, Ceratophyllum, vallisneria, egeria, Najas... Poi più in la, quando le alghe saranno regredite puoi pensare ad Anubias, Cryptocoryne...che son lente, ma coriacee. :) |
Perfetto! Grazie della disponibilità! :)
Un'ultima cosa.. la presenza delle piante in acqua può dare fastidio al pesce modificando magari percentuali di CO2 o altri valori essenziali per la sopravvivenza del pesce? |
Aiutano soltanto! :)
Al più, forniscono anche cibo al pesce. Ah, se vedi che le sgranocchia troppo, arricchisci la dieta con verdure come piselli sbucciati, zucchine, spinaci... :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. |