![]() |
comunità: allestimento in estinzione?
con il caldo stavo facendo una considerazione... siamo finalmente riusciti ad estinguere l'acquario di "comunità"?
ossia... fermo restando che fritti misti ne arrivano ogni giorno, e vabbè chi non conosce ap non ha mai visto come si fa una vasca, ma ho notato che l'esigenza di mettere mille specie assieme cercando la compatibilità a ogni costo sta venendo meno, in favore di una o due specie al massimo, cercando un "simil biotopo" o comunque una vasca che abbia un senso :-) cosa ne dite? |
Non saprei di preciso se gli acquari di comunità stanno diminuendo però di sicuro acquaportal ha aiutato e aiuta molti acquariofilia a seguire per bene il loro hobby...a discapito dei negozianti poco affidabili.
|
è tutto merito vostro #25 grazie a voi molti che come me hanno le idee incasinate riescono a fare qualcosa di decente e a migliorare #36#
|
Beh Ale, se così fosse sarebbe veramente un bel passo avanti.
Se calasse pure l'abitudine di inserire pesci nei plantacquari /iwagumi sarebbe una favola...... Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
a parte che il confine tra fritto misto/comunità è lieve... ma non lo so... pare che finalmente chi comincia a capirci non la consideri più come un opzione :-)
|
Quando ero agli inizi ho commesso errori come tutti........poi, ad un certo punto, ho incominciao ad osservare con attenzione i pesci nelle vasche degli acquariofili più "navigati" e chiedermi:
Perchè hanno pochi pesci?? Perche ne hanno una max due varietà?? Perchè hanno poca luce, tante piante e tanti nascondigli?? Perchè hanno vasche diverse a seconda degli ospiti?? Perchè hanno poca "tecnica" e fanno pochi interventi in vasca?? Il solo dare la risposta a queste cinque domande mi ha fatto fare un enorme balzo in avanti #36# |
Quote:
concordo a pieno! :P |
penso che molti che si avvicinino all'acquario inizialmente cerchino una vasca colorata e che sia in salute, poi che sia specifica passa in secondo piano...magari con tanti pesci diversi (anche se compatibili fra loro), perchè si vorrebbe avere tutti i pesci di sto mondo ma spesso lo spazio è tiranno e nel proprio piccolo si cerca più varietà possibile
però approdando qui, interfacciandosi con altri utenti, vedono che molti invece puntano a "qualcosa di più", ovvero una vasca che ricrei un angolo di natura, oppure mirata a tirare fuori il massimo da una determinata specie (sia in termini di comportamenti, che di bellezza, che di riproduzione)....così facendo, notano che questa concezione di vasca ha qualcosa in più anche come fascino e bellezza di una semplice comunità di pesci che nuotano e basta, così facendo anche se sono alla loro prima vasca, cercano da subito questo approccio e così chi magari è affascinato dai ciclidi nani, nella propria vasca non mette i corydoras, anche se gli piacciono e sono compatibili, perchè possono compromettere le riproduzioni, chi si vuole dedicare alle caridine non mette pesci, chi ama le piante cerca di mettere animali che non soffrano nel layout ricreato |
Quote:
Poi secondo me, alcune persone si affinano trovando la specie che più l'affascina e allora si concentrano su quella. A questo punto, fritto misto o comunità non ha più senso, tanto vale ricreare l'ambiente più idoneo che rispecchi il più possibile l'ecozona di riferimento, o "simil biotopo" come lo si voglia chiamare ^^ Ho notato, in questi 2 anni, che anche il forum sta virando.. prima non erano molti che facevano osservazioni tipo "ma quel pesce è dell'asia, quell'altro è dell'amazzonia, perché non togli uno dei due e metti questo o quest'altro?" (anche se di per sé compatibilissimi in fatto di valori) adesso invece sono molti di più quelli che stanno attenti a questo particolare, non solo chi è già navigato, ma anche chi non è espertissimo. Chissà.. ora tocca i pesci, magari tra qualche anno si faranno le stesse osservazioni anche per le piante! Che poi... ho sempre letto che realizzare un "biotopo" (sempre tra virgolette eh!) è più difficile piuttosto che realizzare un acquario di comunità... io invece lo reputo più semplice.. sia nella scelta di piante che di pesci, perché restringe molto la scelta: meglio scegliere tra 50 cose piuttosto che tra 100, si rischia meno confusione, soprattutto per chi è agli inizi e vorrebbe mettere tutto il mondo dentro 4 vetri. Che poi dai.. un acquario simil biotopo è molto più armonioso di uno di comunità! :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |