AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   juwel rio 125 - dove metto i cannolicchi ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42121)

marcoz71 04-05-2006 20:36

juwel rio 125 - dove metto i cannolicchi ?

ciao,
sto progettando l'allestimento di un rio 125 e mi chiedevo dove mettere i cannolicchi... praticamente nel juwel rio dovrei mettere dall'alto al basso: lana/ovatta, spugna grossa e per ultima la spugna fine. Il carbone non lo metto, eventualmente potrei mettere quella spugna verde per i nitrati. Quello che volevo sicuramente aggiungere sono i cannolicchi, ma non so se è meglio sopra o sotto, oppure a metà. Consigli ?
grazie e ciao

The Wizard 05-05-2006 09:52

marcoz71, io non li metterei... ho mandato avanti un RIO180 con le sole spugne per oltre un anno... nessun problema... e non ho aggiunto nemmeno mezzo cannolicchio.

Fossi in te io non li aggiungerei e lascerei il filtro così com'è! :-) :-)

marcoz71 05-05-2006 10:00

ma allora i batteri dove si formano ? nelle spugne blu ?
ma penso che un po' li metterò comunque (testone ehh !!) :-D
grazie e ciao

The Wizard 05-05-2006 10:10

Quote:

Originariamente inviata da marcoz71
ma allora i batteri dove si formano ? nelle spugne blu ?
ma penso che un po' li metterò comunque (testone ehh !!) :-D
grazie e ciao

Ovvio che si insediano nelle spugne... e ti assicuro che dopo 3 mesi se provi ad alzare la spugna fine che hai messo in fondo ti senti male!! :-D :-D

marcoz71 05-05-2006 10:29

grazie WindboY, mi hai convinto... niente cannolicchi... #36#
ciao ciao

piggarello 05-05-2006 10:55

io li metterei...la spugna si intasa...e devi smontare tutto il casteletto delle spugne.
io ho messo in basso i canolicchi(in una retina) e sopra le spugne...quando devo pulire il filtro levo solo le spugne superiori...2 minuti e tutto ok..

The Wizard 05-05-2006 11:14

piggarello, mi sembra strano... il flusso dell'acqua è tale da evitare spiacevoli intasamenti... e poi per come hai messo te i cannolicchi non eviti alcun tipo di intasamento.

io ho sostituito la spugna di carbone con un ritaglio di spugna a grana grossa e l'unica manutenzione che ho fatto è stata quella di cambiare una volta al mese la lana di perlon.

Mai avuto problemi...

piggarello 05-05-2006 13:05

io nel rio 125 ho due astronotus grandicelli..che sporcano...e con i canolicchi sotto..che non tocco...per pulire devo solo togliere le spugne superiori...semplicemente questo...essendo i canolicchi un buon supporto biologico ed essendo per loro conformazione meno soggetti ad intasamenti (che ricorda non sono alimentati solo dallo sporco esterno filtrato dalle spugne sottili, ma anche dalla crescita del "fanghetto batterico")..io mi sono trovato bene..e il filtro è pulito anche con quei due zozzoni in vasca...poi chiaramente ognuno trova la soluzione più personale...la mia è solo una delle tante... :-D

ciao...

The Wizard 05-05-2006 13:08

Io le spugne non le ho mai toccate... ho sempre e solo cambiato la lana in cima... :-))

marcoz71 05-05-2006 13:11

mah... visto che i cannolicchi già li ho forse ne metterò comunque un po' in fondo al filtro... tanto male non dovrebbero fare, giusto ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.