![]() |
IDEA per nuova illuminazione ibrida t5+led
come tutti sapete monto con soddisfazione le plafoled eshine ma ora vorrei avventurarmi in una nuova illuminazione.
dato che molti hanno fatto e provato plafo ibride vorrei provare anche io a fare una ibriba. il mio unico dubbio è legato al fatto che ora monto una 6x54w ati e non sono molto soddisfatto. per adesso cosi divisa 3 ati spezial 1 bluplus ati 1 purple ati 1 actinic ati secondo me non è molta luce per piu di 300w di luce. ho preso una 6x54w perche in casa ho due lampade eshine costruite su misura e ognuna ha 6 uv e 6 superactinic led e le vorrei integrare alla 6x54w t5 che monto ora. il mio sogno, almeno per adesso proibito, è la nuova plafoniera della ATI powermodule led con 4x54w t5 e 3x75w(led da 3w). allora , per adesso, la scelta è se montare la 6x54w e montare le due plafoled uv/superactinic oppure modificare la 6x54w e farla diventare 2x54w o forse 4x54w(se mi basta lo spazio) e montare due plafo eshine cree 36x3w con led multicolori dai 5.000°k dei bianchi ai blu e royal blu con alcuni verdi rossi e gialli. voi che dite? |
oltretutto vorrei chiedervi:
quali sono i migliori bianchi quali sono i migliori blu quali sono i migliori purple quali sono i t5 indispensabili |
Quali sono i migliori
Adesso voglio proprio sentire le risposte poi ti dico la mis |
lollo potresti rispondere e confrontarti con gli altri
|
migliori bianchi = kz new gen
Migliori blu = osram color 67 o Ati blu plus (vecchi) Migliori Purple = kz fiji purple Migliori azzurri = giesemann/acquaristica Lagoon |
Quote:
e migliore combinazione 8x54w |
IMO i bianchi (spezial, sfiligoi e KZ) sono tutti identici (intendendo che la variazione in PAR è ininfluente); non ho provato i Giesemann.
su rosa e blu concordo. Su azzurro non mi esprimo. La migliore combinazione... dipende da cosa vuoi tu... IMO, più metti blu e più risaltano le fluorescenze con risultati variabili: alcuni coralli apprezzano, altri meno, non so ancora dire se dipenda dallo spettro o dalla intensità (inteso come valore assoluto di PPFD). Più metti bianco, più la vasca è luminosa, maggiore è la crescita e IMO tutti i coralli apprezzano, ma vedrai molte meno fluorescenze rispetto alla soluzione precedente. Attualmente ho 7 bianchi (4 ati, 3 KZ e fanno lo stesso valore di PAR), 1 rosa KZ, 2 blu. A me piace molto. Ho perso la visibilità di svariate fluorescenze, ma la salute e la crescita è impareggiabile. Ho quasi intenzione di fare ancora più giallo mettendo due 8000°K al posto di due bianchi... |
occhio luca che gli 8000K skywhite spingono davvero tanto...quasi il doppio di lumen degli special..non so in PAR
|
E me lo hai detto Alvaro... Infatti sono proprio curioso in quel senso... Solo che al momento non ho voglia di sbattermi a cercarli e dubito di sopportare tanto giallo... Però la prova la farò, se li trovo, specialmente visto il costo irrisorio (a trovarne 2 e non il pacco da 20)
|
scusate, ma tutte le teorie (interessantissime) per le quali bisognava dare da 400nm a 500nm e rischiarare un po' che fine hanno fatto? non hanno riscontri? ink non stavi provando qualcosa del genere?
in america è pieno di vasche con hai 20000 e tubi attinici ... che succede se si esagera con i blu? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |