AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   c.v. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419990)

devistiger 25-07-2013 14:36

c.v.

salve ragazzi, devo chiedervi alcuni consigli su come redigere un curriculum.
Allora sono stato in un negozio di acquari della mia citta e chiedevo se avevano delle caluerpa o della chaeto, uno dei loro dipendenti ha risposto che queste piante non ce le avevano ma che glie le scaricavano, e mi ha fatto vedere delle alternative....DI PIANTE!!!!
ora io un po di tempo fa gli mandai il mio curriculum perche cercava degli adetti vendita, ma non ho avuto risposta, ora vedendo i nuovi assunti apparte l'arroganza che avevano (dovuta sicuramente dalla loro ignoranza) non ne sapevano una cippa di niente. e io mi sono chiesto: cavolo come hanno fatto a prendere certa gente e non me'??, non mi ritengo un guru dell'acquariofilia ma per acqua dolce ne so moltissimo, di marino abbastanza da sapere che coralli sotto quali luci, quale pompa per vasca ecc....

Allora io vorrei riportargli il curriculum mi sapreste consigliare come scrivere che ho buone conoscenze in aquariofilia , in un modo cente...non sono molto bravo ad esprimermi per iscritto, grazie tanto in anticipo

giangi1970 25-07-2013 14:42

ho buone conoscenze in aquariofilia

In alcuni negozi (specialmente grossi) e proprio questo il problema....
Cercano gente che venda....a prescindere che stai tirando un bidone(sapendolo) o non e' adatto a quello che serve o cerca il cliente....l'importante e' far cassa!!!
Fortunatamente non son tutti cosi e,vuoi la crisi e la gente che comincia a informarsi prima di lasciare soldi a chi che sia,la tendenza sta' cambiando....ma c'e' ancora tanta...troppa ignoranza..

devistiger 25-07-2013 15:00

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1062085532)
ho buone conoscenze in aquariofilia

In alcuni negozi (specialmente grossi) e proprio questo il problema....
Cercano gente che venda....a prescindere che stai tirando un bidone(sapendolo) o non e' adatto a quello che serve o cerca il cliente....l'importante e' far cassa!!!
Fortunatamente non son tutti cosi e,vuoi la crisi e la gente che comincia a informarsi prima di lasciare soldi a chi che sia,la tendenza sta' cambiando....ma c'e' ancora tanta...troppa ignoranza..

per quanto riguarda il saper vendere ho lavorato in altre attivita e me la son caata spesso bene, poi ore ore su libri di marketing all'universita qualcosa a livello teorico su come trattare i clienti lo o imparato, e questo che non ho mai riscontrato nei vari negozi, dove gli adetti hanno di solito licenza superiore ma non sanno come approcciarsi con i clienti , dovuta al basso livello di vedute che molto spesso queste persone hanno, anche io ero cosi, ma all'universita mi hanno fatto allargare le mie vedute

giangi1970 25-07-2013 15:07

Devistiger....spetta..io non dico che non sai vendere o non sai trattare col cliente...
Ma,per esperienza personale vissuta "in incognito" in alcuni grossi negozi,tra te che non daresti mai un'epathus a un cliente che ha un 100 litri e uno che gliene da 2...credimi....preferiscono quello che gliene da 2....

devistiger 25-07-2013 15:12

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1062085561)
Devistiger....spetta..io non dico che non sai vendere o non sai trattare col cliente...
Ma,per esperienza personale vissuta "in incognito" in alcuni grossi negozi,tra te che non daresti mai un'epathus a un cliente che ha un 100 litri e uno che gliene da 2...credimi....preferiscono quello che gliene da 2....

non lo metto in dubbio, ma io magari invece di un hepatus darei qualcosalro in alternativa, perche purtroppo bisogna vendere per mandare avanti la baracca, ma allo stesso tempo a giorno d'oggi bisogna creare fidelizzazione, ed è questo che molti addetti vendite non capiscono, perche è vero che trovi il cliente ignorante in materia, ma ormai con internet trovi molto piu spesso gente preparata, soprattutto qunado devo sborsare molti soldi

Chixo 25-07-2013 15:44

Scusa ma non fanno fare delle prove?

A me hanno fatto fare due settimane (che poi era solo il pomeriggio, visto che la mattina ero a scuola xD) di "prova" cioè mi hanno fatto interloquire con il cliente per vedere come mi comportavo e come riuscivo a concludere la vendita, certo sempre nel rispetto degli animali....

verre daniele 25-07-2013 15:55

Togliti una soddisfazione.
Presentati e chiedi cose che solo gli esperti conoscono e gli fai notare l'ignoranza in materia(con educazione e rispetto per gli inesperti dipendenti) e in ultimo gli dici che hai presentato il curriculum tempo fa e questi sono i risultati.
Naturalmente se nn sei in cerca di lavoro.Se lo cerchi ti presenti dal titolare e gli dai tutte le spiegazioni e gli fai capire che serve SEMPRE una persona competente in materia.

Paolo Piccinelli 25-07-2013 16:49

Leggendo il tuo post, il mio consiglio è di fare un controllo ortografico con word quando hai finito di compilare il curriculum.

io solitamente non prendo in considerazione i curricula che ricevo pieni di errori di ortografia, perchè oltre all'italiano scarso dimostrano estrema pigrizia, mentre basta un click per risparmiarsi figuremmerda.

Abra 25-07-2013 18:04

L'importante è presentarsi bene e non dare l'impressione di voler imporre un ideologia che sia acquariofila o nel modo di pensare , perchè c'è sempre il cretino di turno che non capisce cosa vuoi fare anche se la cosa è giusta , poi magari và altrove a comperare ma quando ha bisogno viene da te in negozio , e tu che fai ?? se sei un dipendente devi portare pazienza e fare buon viso a cattivo gioco ......insomma con la gente l'è nà gara dura ;-)

devistiger 25-07-2013 18:05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062085668)
Leggendo il tuo post, il mio consiglio è di fare un controllo ortografico con word quando hai finito di compilare il curriculum.

io solitamente non prendo in considerazione i curricula che ricevo pieni di errori di ortografia, perchè oltre all'italiano scarso dimostrano estrema pigrizia, mentre basta un click per risparmiarsi figuremmerda.

si quello hai ragione, quando scrivo cose importanti controllo sempre, qui sul forum vado di corsa e spesso non controllo oppure scrivo con il telefono che mi scrive altre cose

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.