AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   dubbio da notte prima degli esami :-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419805)

mattialotufo 24-07-2013 00:03

dubbio da notte prima degli esami :-)

ragazzi, domattina è il grande giorno,ho tutto pronto per allestire il mio acquario marino!
Mi è venuto solo un dubbio riguardo l'acqua da "salare" con i sali artificiali!
Ovvero domattina sistemo la rocciata prima di tutto
poi metto l'acqua d'osmosi direttamente in acquario oppure devo salarla prima?
cambia qualcosa??

Giordano Lucchetti 24-07-2013 00:16

Va assolutamente salata, altrimenti "uccideresti" le rocce vive...

ilGiula 24-07-2013 00:22

Io ho salato l'acqua il giorno prima nella vasca con riscaldatore e pompe di movimento, progettato la rocciata a secco e poi ricostruita dentro la vasca.
Immergere le rocce nell'acqua dolce ammazzerebbe gran parte degli organismi spontanei.

mattialotufo 24-07-2013 00:31

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062083928)
Io ho salato l'acqua il giorno prima nella vasca con riscaldatore e pompe di movimento, progettato la rocciata a secco e poi ricostruita dentro la vasca.
Immergere le rocce nell'acqua dolce ammazzerebbe gran parte degli organismi spontanei.

quindi se stasera metto l'acqua in un recipiente e la salo, domani la posso passare in acquario e inserire le rocce vive!
una volta fatto questo attivo tutto? faccio girare l'acquario compreso schiumatoio?

ilGiula 24-07-2013 00:35

Quote:

Originariamente inviata da mattialotufo (Messaggio 1062083937)
Quote:

quindi se stasera metto l'acqua in un recipiente e la salo, domani la posso passare in acquario e inserire le rocce vive!
una volta fatto questo attivo tutto? faccio girare l'acquario compreso schiumatoio?

Se hai un recipiente abbastanza grande, sì. Sennò butti acqua e sale nella vasca e lo fai sciogliere con le pompe di movimento. Domani misuri la salinità e se va bene metti le rocce.

In bocca al lupo!#70

mattialotufo 24-07-2013 02:08

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062083942)
Quote:

Originariamente inviata da mattialotufo (Messaggio 1062083937)
Quote:

Se hai un recipiente abbastanza grande, sì. Sennò butti acqua e sale nella vasca e lo fai sciogliere con le pompe di movimento. Domani misuri la salinità e se va bene metti le rocce.

In bocca al lupo!#70

il mio acquario è di circa 390 litri netti, ho messo in un vascone di plastica circa 320l e il sale necessario (circa 10kg)
domattina controllo la salinità (che sulla scatola del sale acquarium system dice che deve attestarsi intorno a 1,020, ma non dovrebbe essere circa 1,023?)
cmq se è entro questi parametri metto le rocce a secco,circa 70kg, e poi porto l'acqua con una pompa di risalita nell'acquario!
giusto?
nel frattempo domattina metto a sciogliere il resto del sale nei circa 70 litri di acqua che mi è rimasta, in modo da far andare domani sera circa 100 litri in sump (che ha una portata max di 220lt)

sbaglio qualcosa??'

garth11 24-07-2013 05:21

Per me 10 kg per 320 litri non bastano...

Sent from my iPhone using Tapatalk

periocillin 24-07-2013 09:19

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1062083975)

anche secondo me pochi

mattialotufo 24-07-2013 09:30

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062084040)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1062083975)

anche secondo me pochi

Ciao ragazzi

scusate ma il rapporto non è 33 gr per litro?

per 320 litri fanno 10,5kg....cioè quello che ho sciolto io

cmq ovviamente misuro prima e poi se manca si aggiunge

Erpie 24-07-2013 10:05

ciao, leggi bene questa discussione, ti aiuterà a capire bene quale è la salinità da tenere la differenza con la densità e come procedere

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7557

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.