![]() |
acquario da pulire e ricominciare..
salve a tutti...
possiedo un acquario fermo da 2 anni, con precisione un 50 l l'acquario ormai senza acqua e presenta patina bianca come se fosse calcare... e il fondo ormai da buttare. avrei una piccola idea su come allestire il nuovo acquario. con filtro esterno eden 511, e sicuramente endler puri. volevo un po di consigli su come togliere quella patina bianca e soprattutto come disinfettare il tutto e poi volevo sapere che piante potrei inserire nel mio acquario, qualche red cherry andrebbe bene con endler puri? e soprattutto i valori dell'acqua x tenere gli endler? grazie in anticipo x i consigli #70#70#70 |
La patina la puoi togliere con una lametta tipo quella del taglierino facendo attenzione a non rigare il vetro e poi sciacquare con acqua e aceto
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2 |
Quote:
acqua,aceto,e una semplice spugnetta...la patina bianca è effettivamente calcare:-)quindi oltre all'aceto puoi usare qualsiasi soluzione abbastanza acida...una votla mi è venuto un acquario di nuovo splendido tagliando a metà un limone e usando quello come se fosse una spugna |
Anche la mia vasca era ferma e zozza da parecchio, con un apposito raschietto spugnetta e il Jbl bio clean e venuta quasi nuova. Ma se devo dirti la verità la maggior parte del merito è del raschietto e del'olio di gomito :-)
|
grazie ragazzi x questi primi consigli,
inizio settimana prossima con il lavaggio dell'acquario e come detto da voi userò questi prodotti per eliminare la patina e il resto... per quanto riguarda il rifare tutto? consigli? |
Innanzitutto benvenuto e forza Napoli :-)) io ti consiglio di pulire il tutto con acqua, aceto ed una spugnetta e vedrai che soddisfazione vedere la vasca pulita . Io ti consiglio di dare un occhiata al TANGANIKA e ad una coppia di brevis oppure hai come opzioni un caridinaio o una vasca dedicata ad un Betta splendens maschio e un gruppetto di boraras ;-)
|
Per gli Endler il litraggio andrebbe anche bene, ma le dimensioni quali sono?
Comunque se vuoi un qualcosa low cost potresti prendere un ghiaietto qualsiasi, consiglio nero per enfatizzare i colori di pesci e caridine, un tronco piccolo e ramificato per aiutare otticamente il piccolo litraggio e completare il tutto con Anubias bonsai, ceratophyllum, najas, tutte piante che hanno foglie piccole, sempre per il discorso di ottica. Con gli Endler i valori idonei sono pH>7 GH>10 KH>10 |
Quote:
grazie per i consigli darò un occhiata hai pesci che mi ha descritto.. anche se mi sarebbe piaciuto avere degli endler puri. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
si potrebbe essere una idea quella del tronco e il ghiaietto.. qualche pratino non andrebbe bene?.. il fondo?..compro anche fertilizzante? |
per il pratino dipende da quanto luce hai, solitamente è necessaria almeno 0,7w/l piu una buona fertilizzazione piu tanta co2...insomma non è facilissimo da gestire!
|
Per gli endler allora va bene l'acquario. Per il pratino mi associo a sopra..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |