![]() |
un aiuto x il fondo
Sto per allestire il mio nuovo acquario circa 150 lt mi servono delle idee per il sub strato, sopra a questo vorrei mettere del quarzo nero, un altra domanda. mettere i cannolicchi serve a niente? Me lo consigliate? Grz in anticipo
|
dipende dalle piante/pesci che vuoi inserire.....dacci + info.......per quanto riguarda i cannolicchi sul fondo non li ho mai messi....#24, mettili nel filtro piuttosto
|
Devo mettere un Trio di betta e visto l'occasione chiedo a voi un consiglio su quali mettere, 0,5 w/l.. Cmq si ovvio anche nel filtro i cannolicchi :)
|
hai un medio wattaggio....puoi inserire cryptocoryne, limnophyla, echinodorus, sagittaria sabulata......queste con fondo fertile o tabs vicino alle radici (io ti consiglio jbl aquabasis, tetra come fondi fertili.....oppure manado che lo puoi mettere anche da solo senza ghiaino sopra).....altrimenti se vuoi evitare il fondo fertile ci sono egeria densa, ceratophyllum demersum, anubias, microsorium.......con il betta essenziali le piante galleggianti tipo salvinia, limnobium levigatum, lemna minor, pistia stratiotes
|
come dice mattster una validissima idea è il jbl manado come fondo unico, che direi si adatta bene anche a il tuo rapporto w/l come impostazione, altrimenti puoi sempre completarlo con uno strato di acquabasis sotto, e li avresti il top!
|
Il manado lo usa mia cognata senza sub strato, ha delle cryptocorine e delle anubias che crescono abbastanza bene.. Xò il fatto è che vorrei il fondo nero, se dovessi mettere il manado e solpra il quarzo nero? La cOsa che mi darebbe fastidio è al momento della sifonatura, nn si mischierebbe tutto? Cmq mattser grazie x i nomi delle piante, alcuno sono davvero belle ;)
|
un consiglio: non sifonare o al limite fallo in modo da non asportare kili di fondo ogni "campanata" :-).........se vuoi puoi fare quarzo nero e sotto l'aquabasis
|
Che ne dite se facessi il sub con l'acquabasis e poi interporre tra questo e l'altro strato di quarzo nero una rete a maglie larghe di 1/2 centimetri? Secondo voi è una cosa plausibile?
|
secondo me non servirebbe, vai di quarzo con sotto acquabasis e se vuoi sifonare (cosa non obligatoria eh) fallo con cautela :-))
|
voi mi state dicendo che sifonare nn è obbligatorio, ma lasciando li gli escrementi nn aumenta l'no3? voi sifonate?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |