![]() |
alghe verdi
ciao!houn acquario in funzione dal primo di gennaio da 350lt con movimento d'acqua 6000+2400+1060+1200 con skimmer ap600 deltec,filtro per i fosfati esterno,somministro normalmente carbone attivo e resine per i nitrati,nonostante tutto mi crescono delle alghe verdi un po' ovunque ma prediligono la zona alta anche in piena corrente,sono filamentose a ciuffo(come capelli)e ogni si denota un filo piu' grosso e piu' verde acceso.
come posso fare? cmq i miei valori controllati con elos sono: po4-assenti...po3-10/15...po2-0,1...ca-525...mg-1600....kh-15/16... ph-8.3...salinita'-1026 aiutatemi.....! |
calcio, magnesio e kh oltre il necessario contribuiscono alla formazione di alghe!
usi acqua del rubinetto?...contiene ferro! i nitrati a quanto sono? composti azotati + potassio del sale marino e nel caso rubinetto + ferro = alghe con la pala! somministri oligoelementi oltre il necessario? l'aspetto tecnico sembra ok...ma cosa hai nell'acquario? |
uso acqua osmotica dolce salata con il sale della redsea non ho ancora iniziato a somministrare oligoelimenti perche' temo una crescita delle alghe.
dentro la vasca ho una bavosa,un riccio diadema,12turbo. |
ma le pietre le hai spurgate bene?
ammesso ke hai pietre vive... hai fatto maturare l'acquario, o hai illuminato troppo presto? |
scusa mi ero dimenticato:ho 90kg di rocce vive provenienti dall'indonesia e ho fatto maturare la vasca circa 3 settimane prima di iniziare ad illuminarla.cmq sono arrivato alla conclusione che devono essere derbesie.
oggi mi sono accorto che dopo 3 giorni che immetto batteri per i nitriti un po' troppo alti(>0,1)stanno diventondo marroni intorno ai ciuffi mentre un actynodiscus sembra giovarne pienamente con le tridacne,è possibile che stiano iniziando ad andarsene? |
secondo me hai corso un pochino..
calcio alto non ne hai bisogno kh troppo poi non capisco prima dici che hai una bavosa e un riccetto.. adesso vengono fuori tridacne e actynodiscus... #24 |
ciao planetbaz!mi riferivo ai mangiatori di alghe,cmq non se ne sono ancora andate ora che ho i valori a posto controllati con salifert,solo i nitrati sono a 15/20.
volevo chiedervi se posso ricoprire le alghe in modo da non fargli arrivare la luce e a quali problemi potrei incontrare. |
Per PO4 PO3 E PO2 intendi NO3 NO4 e NO2 ??
Prova a misurare i PO4 .... |
si intendevo NO2.... per quanto riguarda i fosfati non sono misurabili e anche il negoziante mi ha dato la conferma.
|
#24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. |