![]() |
Urgente filtro
Ciao a tutti!
Ho un problema che dovrei risolvere al più presto...! A pranzo nel mio Caridinaio sentivo troppo silenzio, infatti la spina del filtro era staccata. L'ho riattaccata e ha ripreso a funzionare. Poco fa mi sono chiesto "Ma perché non vado a pulire un po' i vetri che è da tempo che non lo faccio?". Di nuovo, il filtro era spento. Ma la spina era attaccata! In questo momento il filtro non funziona pur avendo la spina attaccata, la ciabatta a cui è colegata accesa e connessa alla rete elettrica. Che faccio? Non posso stare senza filtro!! E nemmeno posso passarmi il pomeriggio a sistemare perché non posso! |
innanzitutto che filtro è? è la classica pompafiltro con spugnetta annessa?
|
Una semplice pompa con cestello e sopra il livello dell'acqua i materiali filtranti... Comunque ho provveduto a comprare un Sera Fil 60 anche se non so dove si mettano i cannolicchi... Lo sai?
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
intendi il Sera Fil 60?non ci sono i cannolicchi, c'è solo la spugna
se vuoi aggiungere i cannolicchi, devi prendere un modulo aggiuntivo per creare spazio http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-16611.html invece nel modello più grande (Sera Fil 120) oltre alla spugna c'è già anche il Siporax mini |
Sì, avevo sbagliato a scrivere.
E come faccio senza cannolicchi?! Devo quindi prendere per forza uno scomparto in più?! E che lo vendono a fare sto filtro così? Comunque non l'ho comprato, lo dovevo provare e casomai lo riportavo indietro. C'è una cosa che non mi quadra... l'acqua è torbidissima, è come se dai fori di getto del filtro uscisse nebbia. Come mai? Ho provveduto a cambiare il carbone con della Lana Perlon, ma non credo sia per questo. Un altro scomparto non posso metterlo perché non ci entra. Inoltre il filtro è piuttosto rumoroso, e l'acquario in questione è nella mia camera... non è una buona cosa. |
ma il filtro vecchio non è più ripartito?
per il rumore prova a mettere una spugna dove appoggia... |
No... ho provato due ore a farlo ripartire ma non fa nulla. Dopo che ho montato il filtro sono andato a suonare e sono tornato poco fa.
La spugna dove la metto? Ricordo che è un filtro interno, non esterno... per l'Eden 501 in negozio vogliono 45 euro! Ci sono quelli a cascata che il massimo è 8.50 euro ma dovrei asportare mezzo coperchio. Per l'acqua torbida invece? ------------------------------------------------------------------------ Vorrei anche sapere se succede qualcosa non mettendo i cannolicchi... ------------------------------------------------------------------------ Il getto del filtro è troppo potente. Sembra quasi che ci sia un tornado! Non so se si possa regolare, e nemmeno so ovviamente come! Nella scatola c'è scritto che la pompa è 380 l/h, e il mio acquario è 17.5 litri. Forse per questo? |
Il filtro ad ari come potrebbe essere? Rumoroso? Ma dalla porosa o spugnetta escono bolle?
si il filtro ad aria è un areatore che porta su in una colonna che crea un flusso... la rumorosità dipende dall'areatore
la spugnetta tra il vetro e il filtro per ridurre il rumore :-) il filtro vecchio prova a smontare la pompa e pulire il girante :-) se non metti i cannolicchi la spugna fa da supporto biologico quindi devi toccarla il meno possibile... è il caridinaio vero? la pompa è di portata troppo grande... |
Si, il caridinaio... Domani pulisco la pompa di quello vecchio e vedo se funziona. Questo filtro lo riporto? Mi pare eccessivo!
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |