![]() |
Ciao a tutti mi hanno regalato un betta! consigli?
Gli ho messo una piantina nell'acquarietto, un'anubias rotundifoliae... il pesce sta bene, è bellissimo ed è super vivace! gli sto dando da mangiare un cibo secco apposito per lui.... ci sono cose che dovrei sapere? grazie a tutti :) ;-)
|
Ciao! Quant'è grande la vasca? :-) Temperatura? che cibo è? Dacci maggiori informazioni ;-)
|
Ciao! Sono contento che qualcuno metta i Betta in acquario e non in Bocce o Vasi!
Spero però che sia oltre 30 litri netti... Ti consiglio di mettere molte piante, ma prima ovviamente dicci qualcosa in più! PS: Anubias Rotundifoliae? |
Forse intendeva coffeefolia? #24
|
Nuu purtroppo sono 20 litri...
ma in questo momento non posso permettermi altro, me l'hanno regalato già così.... ma comunque mi pare stia bene... la vasca è sui 22 gradi, il mangime è della tetra, fatto di cereali, molluschi....è un mix di vitamine, carne di altri pesci.....
Lui adesso inoltre è da solo.... ma vorrei mettere insieme a lui, quando compro un'altra vasca anche dei platy... i guppy so che non posso metterli dato che li divorerebbe, ma che ne dite dei platy? la vasca tanto la metterò più grande.... quali sono i pesci compatibili con lui? è triste da solo? vorrei anche provare a mettere una femmina di betta ma non so se si uccidono, o no.... insomma ecco ditemi quello che c'è da sapere... ah, c'erano anche 3 scalari dentro la vasca (io ero fuori casa quando me l'hanno regalato, doveva essere una sorpresa) ma li ha uccisi tutti... :'( non ho fatto in tempo a salvarli, l'ho saputo che erano già morti...... #07 |
Ciao!allora per un betta da solo il litraggio minimo è da 30l netti..ma sarebbe ancora meglio mettergli due femmine in un 60l molto piantumato..i valori andrebbero ph 6,5-7,5 gh 8-10 e kh 6..la temperatura va sui 25gradi quindi sarebbe meglio un termoriscladatore, almeno in inverno..la vasca deve essere chiusa perchè potrebbe saltare e perchè possiede il labirinto che gli permette di repspirare aria atmosferica e ha quindi bisogno di aria calda e umida..con i platy non può convivere per un discorso di valori diversi, e con gli scalari tantomeno..metti tante galleggianti e magari qualche legno per dare un'aria naturale alla vasca..lascia stare arredi e piante finte, rischiano solo di danneggiare le pinne del betta o rilasciare sostanze strane..il fondo sarebbe preferibile scuro, vogliono poca luce e poca corrente..magari usa qualche foglia di catappa, per acidificare e dare un colore ambrato all'acqua..
|
Inoltre, chiedi a chi te l'ha regalato se ha fato maturare l'acquario, se così non fosse, sarebbe meglio per tutti o riportare indietro il Betta o almeno munirsi di test degli NO2, riempire l'acquario di galleggianti, Ceratophyllum...e alle prime avvisaglie di NO2 alti procedere con piccoli cambi frequenti.
|
ma in un 45 litri netti ben piantumato ci starebbero una coppia di betta?
|
No decisamente no..rispetto alla coppia è decisamente meglio un trio, cosi le femmine si dividono le attenzioni del maschio e non ne viene perseguitata una sola..a parte che per una coppia ce ne vorrebbero almeno 50netti..in 45l lasciaci il maschio e basta..magari con qualche caridina multidentata..l'acquario è maturo?
|
Si maturo, ormai allestito da 2 anni...mi dispiacerebbe tenerlo da solo senza nemmeno poter fare coppia, sicuro che con 2 femmine e molte piante dove poter rifugiarsi non può andare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |