![]() |
nuovo acquario acqua dolce! aiuto! ;)
Ciao a tutti! ho appena acquistato un acquario di circa 70-80 litri dove vorrei inserire dei pesci tropicali di acqua dolce... ho già preso l'allestimento e tutto (ghiaia, piante finte e decorazioni varie)... vorrei un consiglio su che tipo di pesci poter mettere dentro... tenete conto che sono abbastanza inesperta e quindi vorrei un mix di pesci non troppo complicati e delicati! GRAZIE! ;)
P.S. vi chiedo se x caso potrei oltre che ai pesci, inserire una ranetta acquatica o un gamberetto o se questi creino problemi! ;) |
potresti optare per i Poecilidi che sono facili, per esempio o guppy o platy. puoi usare l'acqua del rubinetto se è già abbastanza dura.
io eviterei altri animali che non siano pesci. anche perchè la vasca è piccola. per gli anfibi è più adatto un paludario o un acquaterrario o un terracquario in cui gli animali possano uscire dall'acqua se ne hanno voglia, grazie alla presenza di una zona emersa |
ti ringrazio x i consigli dave!
allora ti dico già che l'acqua l'ho presa direttamente dal mio rivenditore di acquari che loro la preparano già con i giusti valori x i pesci tropicali, quindi x quella sono apposto! ;) x i pesci avevo pensato ad alcuni platy, un paio di scalari e un pesce pulitore, potrebbe andare? |
Quote:
Ma per l'acqua tel'ha detto il negoziante che va bene? Non è possibile che abbia i valori giusti, perchè ogni specie di pesci necessita di valori diversi.. I platy vogliono acque dure e basiche, gli scalari acque tenere e acide, perciò non possono convivere.. inoltre l'acquario è troppo piccolo per gli scalari, richiedono molto spazio.. Il pesce "pulitore" non esiste, è una favola del negoziante per vendere,. ci sono pesci da fondo, da vetro ma non quelli che puliscono.. PS: hai fatto male a prendere le piante finte, quelle vere sono fondamentali all'interno della vasca, infatti svolgono compiti importantissimi come l'ossigenazione dell'acqua, lo smaltimento di sostanze tossiche come nitrati e fosfati e fungono da riparo per i pesci.. #36# Se hai domande chiedi pure.. #70 |
ciao lisa!
guarda, ti parlo da super ignorante in materia! quindi ti dico che il negoziante mi ha dato l'acqua già pronta nel senso che è depurata, non come quella del rubinetto quindi... x gli scalari allora lascio stare! mi consigli i platy quindi x iniziare o qualche altra combinazione di pesci? x pesce pulitore intendevo il pesce da vetro.. ops, sempre più ignorante, scusa! ah, e l'acqua l'ho già messa dentro l'acquario ad andare da 3 settimane quindi ci sono quasi, infatti x il momento volevo informarmi x i pesci... e cmq l'acquario è usato e non nuovo... |
Quote:
Ma figurati, ci mancherebbe! #70 Tutti all'inizio facciamo questi errori, io come pesci, visto il tuo litraggio ti consiglierei platy, guppy, molly, endler.. che sono molto prolifici e semplici da tenere.. se vuoi qualche pesciolino più particolare dimmelo e vediamo insieme #36# |
allora.. mi ha dato anche delle goccine da mettere dentro l'acqua... un tipo x togliere i minerali nocivi e un tipo x i batteri (spero di essermi fatta capire!)
e quelle le ho già messe dentro l'acqua... mi segno i nomi dei pesci che mi hai detto... e visto che ci siamo e che sei così gentile, se volessi dei pescetti un pò più particolari? dopo cmq valuto... tipo anche un pesce combattente? |
Quote:
Allora, lui ti ha dato un biocondizionatore e un attivatore biologico, ma i sali per alzare le durezze non te li ha dati.. >:-( Alcuni pesci molto belli sono i Trichopsis Pumila, ramirezi, neon (che però da te non ci stanno), danio margaritatus, colisa lalia, trichogaster leeri ecc.. Si, potresti tenere 1 maschio e 2 femmine di betta.. :-) |
Le "gocce" per i batteri servono a ben poco. Descrivi l'acquario, fai maturare il filtro (magari fatti regalare un pezzo di lana/ovatta carico di batteri) come ti indicheranno qui.
Io adoro i corydoras, sono belli e "di compagnia" (se intendi quello con "particolari"). Garra flavatra, Ancistrus dolicopterus, tienili presente ma segui i consigli dei colleghi esperti :-D Piante finte nooooo (te lo dico perchè le avevo..), egeria densa e limnofila sessiliflora producono tanto O2 e non hai bisogno per forza di un impianto Co2. E niente arredi finti: butti i soldi perchè prima o poi li butterai :-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |