![]() |
Problema Hqi
Dopo un anno che ho una plafo con 4 T5 da 54W, sono passato ieri a una plafo hqi 2x150..... L'ho montata a 30 cm dal pelo dell'acqua; dopo 1 ora i miei invertebrati si erano completamente CHIUSI!!! -05
non li avevo mai visti così chiusi neanche di notte! Mi dà addirittura l'idea che la sinularia si sia arrostita! come è possibile! nel frattempo in attesa di vostro consiglio ho rimesso la T5...... avevo messo le hqi troppo basse? le metto a 50 cm?! -28d# |
kira97, alzala ancora un pò ma piano piano puoi abbassarla anche a 15cm ...prima comunque non avevi poca luce
|
tienila più alta...
allora... 4x54=200 w ora 2x150= 300 se tieni 8 ore, 8x200=1600w prima, quindi a parità di watt 1600/300=5,33 considerando che le hqi sono nuove e con maggiore penetrazione, devi cominciare con 5 ore di fotoperiodo e la plafo più alta di come tenevi le t5 di almeno 30 cm ogni settimana aumenti di un'ora il fotoperiodo, quando arrivi a fotoperiodo intero abbassi la plafo di 5 cm alla settimana... io ho fatto così allora... ed oggi rifarei così... |
e le hqi da 150w dovrebbero avere un emissione di uv maggiore
|
Kira..è appena successo a mè, e avevo messo un post sul dramma dell'HQI. Io ho risolto mettendo due lastre di plexiglass da 1,5mm. Trasparente.
CIAO #19 #19 #19 |
ACE65, il plexiglass lascia passare gli uv
|
Il plexiglass però è servito, da quando l'ho messo i coralli sono tornati all'antico splendore anzi sono più belli.
CIAO #19 #19 #19 |
grazie a tutti ragazzi! :-))
|
In questi casi non e' la quantita' luminosa a creare problemi bensi' la differenza di tipologia di luce, i T5 non emettono quasi UV, le HQI da 150W emettono una dose di UV decisamente elevata, questi necessitano di tempo per abituarsi.
Il Plexyglass mi risulta essere il materiale con il maggiore assorbimento di UV. Ciao |
ragazzi sento dire delle lastrine di plexiglas.... io sulla mia nuova plafo hqi ho già dei vetrini spessi 3 mm...... il plexiglas andrebbe al posto dei vetrini o insieme? o se ho già i vetrini non lo metto x niente il plexiglas? #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. |