AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   I platy boccheggiano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41700)

giuvo 01-05-2006 18:28

I platy boccheggiano

Ciao a tutti da qualche giorno ho notato che nel mio acquario (tenerif 88 con filtro BIOVITA) i miei platy stanno in superfice a boccheggiare in modo spasmodico mentre tutti gli altri pesci ( botia, cardinali, coridoras, e il betta si comportano in modo normale.
La mandata della pompa del biovita ha la valvola dell' aperta al massimo in modo da fare molte bolle E' giusto?

Cosa può essere ? E come posso ovviare al problema di dare più ossigeno all' intero acquario?
Allego foto.....

in alto a pelo d'acqua potete vedere le sagome dei platy.

aster 01-05-2006 18:40

da quanto è attivo l'aacquario?di quanti litri e quante piante ci sono dentro?
noti altri comportamenti strani?
potrebbe essere dovuto al fatto che i platy non vivono bene nei valori dei betta...

giuvo 01-05-2006 18:59

Quote:

Originariamente inviata da aster
da quanto è attivo l'aacquario?di quanti litri e quante piante ci sono dentro?
noti altri comportamenti strani?
potrebbe essere dovuto al fatto che i platy non vivono bene nei valori dei betta...

L'acquario così com'è è attivo da 6 mesi.

Ci sono dentro dodici piante da quando è stato avviato.
i valori sotto tutti perfettamente nella norma.

Mi sono preoccupato proprio perchè non ho notato altri comportamenti di nessun altro pesce e poi il betta è stato inserito da pochissimo tempo mentre i platy sono i primi ad essere stati inseriti mesi fà.
Ciao

mbrac69 01-05-2006 20:53

potrebbe trattarsi di scarsa ossigenazione. prova a mettere un areatore e vedi cosa succede. Cmq io penso che tutto quel movimento d'acqua della pompa faccia volatilizzare la CO2 che serve alle piante per produrre ossigeno. #22

giuvo 01-05-2006 23:40

Quote:

Originariamente inviata da mbrac69
potrebbe trattarsi di scarsa ossigenazione. prova a mettere un areatore e vedi cosa succede. Cmq io penso che tutto quel movimento d'acqua della pompa faccia volatilizzare la CO2 che serve alle piante per produrre ossigeno. #22

Quindi mi consigli di abbassare il getto d'aria della pompa in modo che faccia meno bolle e sia meno forte?

In modo che sul pelo dell'acqua ci siamo meno bolle ?

Oppure è meglio mettere un aereatore Co2, visto che a detta di tutti il BIOVITA è il migliore ma disperde troppa Co2?

discus10 02-05-2006 21:00

Concordo...

Gladiatore10 02-05-2006 21:16

Ciao giuvo
dovresti inserire i dati relativi al tuo acquario così possiamo darti qualche consiglio comunque ti posso dire che platy e cardinale hanno esigenze completamnte diverse

giuvo 03-05-2006 01:06

Quote:

Originariamente inviata da Gladiatore10
Ciao giuvo
dovresti inserire i dati relativi al tuo acquario così possiamo darti qualche consiglio comunque ti posso dire che platy e cardinale hanno esigenze completamnte diverse

Vi interessano anche i valori attuali dell' acqua?
Per il resto ho compilato la scheda mio acquario

Giomasi 03-05-2006 09:01

Tutti i valori: PH KH GH NO2 NO3
Ma quanti pesci hai in tutto? una trentina?
Qual'è il litraggio NETTO della vasca?

Ancillo 03-05-2006 09:56

cosa usi come impianto co2?
xche' usi il getto d'aria? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.