![]() |
I platy boccheggiano
Ciao a tutti da qualche giorno ho notato che nel mio acquario (tenerif 88 con filtro BIOVITA) i miei platy stanno in superfice a boccheggiare in modo spasmodico mentre tutti gli altri pesci ( botia, cardinali, coridoras, e il betta si comportano in modo normale.
La mandata della pompa del biovita ha la valvola dell' aperta al massimo in modo da fare molte bolle E' giusto? Cosa può essere ? E come posso ovviare al problema di dare più ossigeno all' intero acquario? Allego foto..... in alto a pelo d'acqua potete vedere le sagome dei platy. |
da quanto è attivo l'aacquario?di quanti litri e quante piante ci sono dentro?
noti altri comportamenti strani? potrebbe essere dovuto al fatto che i platy non vivono bene nei valori dei betta... |
Quote:
Ci sono dentro dodici piante da quando è stato avviato. i valori sotto tutti perfettamente nella norma. Mi sono preoccupato proprio perchè non ho notato altri comportamenti di nessun altro pesce e poi il betta è stato inserito da pochissimo tempo mentre i platy sono i primi ad essere stati inseriti mesi fà. Ciao |
potrebbe trattarsi di scarsa ossigenazione. prova a mettere un areatore e vedi cosa succede. Cmq io penso che tutto quel movimento d'acqua della pompa faccia volatilizzare la CO2 che serve alle piante per produrre ossigeno. #22
|
Quote:
In modo che sul pelo dell'acqua ci siamo meno bolle ? Oppure è meglio mettere un aereatore Co2, visto che a detta di tutti il BIOVITA è il migliore ma disperde troppa Co2? |
Concordo...
|
Ciao giuvo
dovresti inserire i dati relativi al tuo acquario così possiamo darti qualche consiglio comunque ti posso dire che platy e cardinale hanno esigenze completamnte diverse |
Quote:
Per il resto ho compilato la scheda mio acquario |
Tutti i valori: PH KH GH NO2 NO3
Ma quanti pesci hai in tutto? una trentina? Qual'è il litraggio NETTO della vasca? |
cosa usi come impianto co2?
xche' usi il getto d'aria? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |