AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   ritorno ictio?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416292)

lorenzopavia 23-01-2013 14:44

ritorno ictio??

ciao a tutti,

a fine dicembre ho dovuto affrontare l'ictio col faunamor e seguendo il foglietto illustrativo è andato tutto alla grande! ieri però ho cominciato una cura di dessamor causa scalare con corrosione pinne; e dato che non voglio trovarmi soprese la cura la sta facendo la vasca intera...
ecco il problmea... stamattina mi sono accorto che un cardinale ( bello cicciottello e in carne) ha di nuovo 3 puntini bianchi sulla pinna caudale. che faccio?? aspetto la fine della cura dessamor e inizio il faunamor o prelevo il cardinale e lo curo a parte???

rignrazio tutti!!

michele 23-01-2013 14:55

Aspetterei se sono solo 3 puntini su un singolo esemplare.

lorenzopavia 23-01-2013 15:01

si ho passato alla vista tutti gli altri pesci.. nessuno ha nulla se non le pinne un po corrose

michele 23-01-2013 15:43

Che tipo di filtro hai in vasca?

lorenzopavia 23-01-2013 15:47

ho un tetra ex 700 gia avviato da un mese e ho appena tolto un bluewave 05 che era di serie con l'acquario ( bubai 80)

eltiburon 24-01-2013 02:34

Il Dessamor sarebbe meglio usarlo in vaschetta a parte.
Inoltre è più efficace per le micosi che per le corrosioni batteriche.
Hai messo l'aeratore? mettilo.

lorenzopavia 24-01-2013 02:38

Quindi oltre all areatore che mi consigli di fare???

eltiburon 24-01-2013 02:42

Ormai finisci il ciclo di Dessamor, qualcosa dovrebbe fare. Era meglio farlo in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro.
Il blu di metilene secondo me era più indicato, ma ormai finisci il ciclo di dessamor.
Per informazione, il blu si usa così:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

lorenzopavia 24-01-2013 02:45

Grazie!! Allora per ora aspetto il ciclo di dessamor e guardo come si elvove la situazione! Se peggiora provo col blu di metilene ( che mi procuro nel frattempo)! Mentre per il
Cardinale con l ictio? Come mi comporto?

eltiburon 24-01-2013 02:51

Per ora al cardinale non farei nulla, se non mettere l'aeratore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.