![]() |
Neon t5 dell'Aquaristica
Voglio illuminare la mia vasca con 2 neon t5 24W dell'aquaristica e precisamente 1 Superday e 1 Acquablu.
C'è qualcuno che ha gia optato per questa soluzione e può riferirmi come ci si trova? -11 |
#24 #07
|
-43
|
mea, perchè non prendi i T5 della Osram? costano molto di meno e hai la stessa resa cromatica...
io ho un 90 Lt con 2 T5 (865 + 840) e le piante non si fermano mai a crescere... |
Attualmente ho 2 osram 860+840 ma dopo poco averle messe mi è comparsa in vasca un'alga patinosa rossa che non avevo mai avuta ed i valori dell'acqua sono ideali: no3-10 po4-0,5 ph-7 kh-5+ approvvigionamento di co2. Questa alga è quasi sicuramente causata dall'illuminazione inadeguata perciò volevo provare a cambiarla #24
|
prova a mettere 2 860, o a ridurre il fotoperiodo... :-)
|
Il fotoperiodo avevo già provato a ridurlo fino a 7 ore ma la situazione anzichè migliorare peggiorava! -04
|
:) direi allora di sospendere la fertilizzazione... in modo che la situazione si normalizzi... poi riprendila molto ma molto gradualmente!
|
Ho gia provato addirittura avevo messo nel filtro del carbone attivo e delle resine Rowaphos per togliere tutto dall'acqua sia fertilizzanti che silicati e fosfati la situazione è migliorata notevolmente ma non risolta del tutto mi rimane appunto di provare con le lampade #24
|
Attualmente ho tolto il carbone attivo e le resine ed ho inserito i Baccies della Dupla nel filtro (un'ulteriore tentativo!!!)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |