![]() |
Quante piante in un 180 /200 litri ?
Salve gente ! Considerando che non voglio un plant' acquario per intenderci quelli strapieni di vegetazione, mi consigliereste quante piante mettere nel mio acquario con misure di fondo 80 x 45 ?
Grazie. |
Non c'è un limite di piante, in generale più ne metti e meglio è.
La cosa importante è scegliere le piante giuste in base al tuo impianto di illuminazione ed equilibrare bene piante a crescita rapida e lenta. |
Dipende da quanto sono grandi e da quanta pazienza hai. Le piante poi crescono. Nel mio caso, per esempio: 5 piante e la vasca è piena. (base 110*45)
|
Credevo si dovessero rispettare delle proporzioni tipo numero per litro . Perché dici che più se ne mettono meglio è??
|
Quote:
|
É preferibile inserire in vasca piante per lo più uguali oppure è importante sceglierle di caratteristiche simili come adattabilità al ph gh e tutto il resto??
|
più che a "ph gh e tutto il resto" , occorre guardare alla luce e alla necessità di fertilizzazione. Alcune piante crescono bene in qualsiasi condizione, altre han bisogno di tantissima luce e fertilizzazone spinta.
|
Le piante si scelgono in base all'illuminazione che si ha in primis, e poi in base a che fertilizzazione si vuole avere.
Mi spiego se su 200 litri hai 60 watt totali non puoi mettere le stesse piante che se avessi 200 watt totali. E ancora, se non hai interesse/mezzo/voglia, di stare ad usare un protocollo di fertilizzazione, non metterei piante estremamente esigenti, ma punterei su qualcosa di più semplice. |
Forse si fa prima se ci dici che impianto di illuminazione hai...:-)
|
Su 200 litri lordi ho 4 t5 due da 35 e due da 24w 2 4000k e 2 6500. Non so che protocollo di fertilizzazione seguirò uno perché non ci capisco untubo due perché ho il Dennerle fondo fertilizzato . Consigliatemi voi. Grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |