![]() |
Lumaca mangia coralli (aggiunte foto migliori)
Ma che diavolo è sta lumachina?!? Mi passa sulla digitata rossa e dopo il suo passaggio è completamente bianca con dei filini che sembrano tessuto mangiucchiato .... dopo alcune ore risbucano i poloipi del corallo su un tessuto completamente bianco ... come se fossero stato mangiato il tessuto con le zooxantelle?!?
http://s1.postimage.org/7kuhg108r/IMG_4428.jpg |
hai una foto dall'alto del guscio?
|
da questa foto non si capisce molto , non è che si tratta di una ciprea ?
|
Appena la becco la fotografo ... l'ho vista stamattina ma non avevo la macchina stamattina ed ero in treno ... quindi son dovuto scappare .... mi sarei dovuto levare maglione e camicia per tirarla fuori da sotto la roccia e predere la macchina fotografica .... troppo lungo :-)
|
Le cipree hanno il guscio liscio, solo poche specie sono ornamentate ma comunque non così scagliose, questa invece mi pare molto scagliosa e dal guscio allungato, giusto?
Dimensioni? |
Azzardo un'identificazione, ho cercato sul "compendium of seashells" quel che più le si avvicina considerato il comportamento, la forma dell'apertura, le apparenti scagliosità ed il loro andamento :)
Credo sia un giovanile di Coralliophila, un genere di gasteropode corallivoro che vive, con varie specie, sia ai caraibi che nell'indopacifico. Alcune specie come C. fearnleyi e C.abbreviata sono anche molto comuni quindi può essere che ti sia arrivata con una roccia o un corallo. Prova a guardare qualche foto in rete, considerando che se è piccola hai un giovane e quindi le ornamentazioni del guscio potranno risultare lievemente diverse, ma non così tanto da parere totalmente diversi. Ci somiglia? Se no con una foto a guscio intero da sopra e sotto ritento la ricerca nel sacro tomo delle conchiglie marine ^_* |
Quote:
|
L'esterno del guscio può essere molto variabile all'interno della stessa specie (ad esempio di C.fearnleyi in rete trovi conchiglie bianche, sul mio libro è grigia e bruna), mentre per l'interno non so se cambi con la morte dell'animale o meno.
Son contenta di averti dato intanto una indicazione utile. Poi partendo dal genere potrai magari risalire alla specie esatta e da qui, volendo, cercare informazioni più approfondite :) |
dalla conchiglia ricorda la famiglia muricidae #24
|
In effetti somigliano molto, tanto che recentemente si tende a inserire la famiglia coralliophilidae come sottofamiglia dei muricidae, ma è un trend recente e in molte classificazioni e libri sono riportati come famiglie separate. :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |