![]() |
Curiosità "Non ciclidi" MALAWI
Buona sera!
Nel sito Malawi dream tra i "Non Ciclidi" vengono riportati alcuni pesci da fondo tanto grandi che sicuramente non sono pensabili per i nostri acquari.. Ecco tali pesci: Che voi sappiate esistono altre specie autoctone del nostro amato lago? Esiste qualche specie (esclusi i Potamonautus orbitospinus) che si possa inserire in un acquario? |
Prova a vedere tra i Synodontis...;-) il njassae è endemico del malawi ma non dovrebbe essere troppo piccolo...
|
Quote:
|
Ecco già qualcosa di carino.. altre specie? :-))
|
a parte il syno non si trova nulla in commercio (si fermano al mercato del pesce locale, visto che sono quasi tutti belli grossi e cicciosi, mentre le piccole "sardine del malawi" sono il cibo principale del luogo)....qualche volta c'è il granchio blu, ma con quello i finali sono due: o ti mangia i pesci, o i pesci se lo mangiano alla prima muta che fa...la lumacona lanistes nyassanus (una sorta di "grossa ampullaria",i cui gusci sono sfruttati dal conchigliofilo del malawi Maylandia lanisticola) è introvabile pure quella, purtroppo (le faccio il filo da tempo!)
da quel punto di vista, c'è un po più scelta nel tanganica come non ciclidi (non tantissimi, i più reperibili sono tre specie di synodontis, un mastacembelo bello grosso e il bellissimo killifish del tanganica Lamprichtys tanganicanus) |
#b7 #f1
|
Dal mio pescivendolo trovo spesso questo Aethiomastacembels shiranus ma non so chi se lo possa permettere in acquario... è interessante guarde come si apposta si infila sotto la sabbia con solo la testa fuori pronto a sferrare un attacco...
|
Quote:
|
Quote:
|
chiesi delle melanoides a Gianni e lui mi propose queste lumache appena arrivate, le uniche che vivono nel malawi; non ricordo il nome ma credo proprio siano quelle.
ricordo che avevano il guscio scuro e diventano belle grosse.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |