![]() |
Nuovo Dubai 80 125lt Ferplast
Salve mi chiamo Andrea ho iniziato 1 mesetto fa a leggere questo forum e lo trovo uno dei migliori del settore ben studiato e con persone preparate.
Vorrei farvi vedere alcune foto del mio acquario http://www.acquariofilia.biz/picture...ictureid=15229 perché ho un problema con una pianta la Bacopa Coroliniana. http://www.acquariofilia.biz/picture...ictureid=15230 http://www.acquariofilia.biz/picture...ictureid=15231 Ho avviato 1 mese fa, messo le piante ed inserito i pesci 10 giorni fa I valori dell'acqua li misuro con uno Tetra Test Strisce 6 in 1 e ho valori medi di : GH circa 8 ph circa 7 nitriti piccolo innalzamento circa 15 giorni fa poi ora 0 nitrati tra 10 e 25 Ho messo 4 Guppy 2 Scalari 5 Neon e 2 pulitori mi pare Corydoras La Bacopa Coroliniana si sta sgretolando piano piano...... le altre piante stanno benissimo penso perche crescono molto. Accetto con umilta qualsiasi suggerimento grazie mille |
Innanzi tutto ben venuto,Le foglie più basse della bacopa con il tempo tendono a marcire e a quel punto io taglio e ripianto,quanta luce hai?comunque hai inserito i pesci un po' troppo presto e i guppy con gli altri che ha non c'entrano niente,prima di tutto io gli toglierei è abbasserei leggermente il ph
|
Ciao
la popolazione andrebbe rivista, hai guppy che vogliono acqua dura e basica, scalari e neon sono acidofili e i corydoras dipende dalla specie Quanti litri è la vasca? Nei valori manca il kh... Che illuminazione hai per le piante? Watt e kelvin servirebbero per capire. Usi fertilizzanti? I test meglio procurarsi quelli a reagente, le striscette sono imprecise :-) Scusa il terzo grado, ma più info ci dai meglio possiamo aiutarti :-) |
Quote:
Sent from my iPad using Tapatalk |
Grazie mille se riesco oggi metto le informazioni che mancano....
Sinceramente sapevo che era presto mettere i pesci, perchè vi è scritto anche nel vostro forum, ma mia figlia mi ha asciugato tutti i giorni da quando avevo messo l'acqua e ho dovuto accontentarla. I primi 4 pesci scalari e guppy mi sono stati venduti da un negoziante che reputo bravo ed onesto infatti anche lui mi ha detto che era presto di aspettare ma poi ho insistito un po, ed allora mi ha accontentato. le luci che ho: quella anteriore sylvania aquastar fh024w/t5/174 quella posteriore sylvania aqua-classic t5 le accendo dalle 11 alle 19 metto dennerle giornaliera npk circa 2 gocce al giorno e non 4 come indicato nella confezione non vorrei mettere troppo all'inizio, che poi penso di aver capito si formano parecchie alghe. |
Benvenuto #28
Hai poca luce per la bancopa, e molto esigente. Gli scalari li vedo stretti li dentro, è proprio il minimo del minimo sindacale, è consigliabile non metterli in vasche cosi piccole. Vacci piano con A1 NPK alza sia nitrati e fosfati, e per vasche molto piantumate in cui questi elementi sono troppo bassi, tu hai i nitrati abbastanza alti, non elevatissimi ma comunque da tenerli sotto controllo. Quel fondo cosi bianco e candido non ti durerà immacolato per molto. Parere personale sul allestimento toglierei le sfingi e le colonne, poi i gusti son gusti. ;-) |
Grazie ancora
sinceramente gli scalari piacciono a mia moglie quindi devo discutere per toglierli ai ai ai . hai qualche suggerimento per pesci bellini ? Il fondo proprio davanti come dici tu si riempie di alghe e lo pulisco 1 volta a settima,hai qualche suggerimento dovrei farlo scuro davanti, oppure ho detto una cavolata? ho due lampade da 24w devo aumentare? cosa mi suggerisci ? e si anche a me A1 NPK non convinceva metterne troppo a naso....... Grazie ancora per il tempo che mi dedicate...... |
Quote:
Quote:
Sai dirmi quanti kelvin hanno? Quote:
Quote:
|
Quote:
Tu dopo 20 giorni di maturazione li hai inseriti.. Nitriti a 0 ? che filtro hai? (marca, modello, con che materiali è riempito). Quote:
Quote:
Giusto? Perchè tenere la popolazione attuale, e aggiungere altri pesci, produrrebbe così tanto carico biologico da portare i nitriti a 1000. |
Quote:
Tieni presente che il valore dei nitrati è "falsato" dal aggiunta del A1. Anche se approfondirei meglio i valori con test a reagente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |